Grave scontro fra moto e bicicletta a Bissone

Cronaca Cantonale
Da Tesserete
Veniamo informati che domenica 8 aprile p. v. avrà luogo in Tesserete l’inaugurazione e benedizione della bandiera della Società Italia di M. S. Val Capriasca e dintorni, con oratore uff. il prof. A. R. Ottino. In detta occasione si terrà una grande gara di Tiro al Flobert, con premi di notevole valore (primo premio fr. 100 oro), una lotteria di beneficenza, ballo famigliare, ecc., del cui utile metà andrà devoluto al benemerito Ospedale Italiano di Lugano. La festa sarà rallegrata da una scelta musica, e si è già certo di un largo intervento di Società consorelle e di molto pubblico.
Lugano
Le disgrazie
Nel pomeriggio di ieri, in via Clemente Maraini, il signor Augusto Niklas, proprietario del Ristorante Ticinese già «Tuscolo» di piazza Indipendenza, mentre transitava in bicicletta verso le ore 16 davanti all’Hotel Metropole, fu colpito da improvviso capogiro e cadde al suolo andando a battere colla testa contro un muro, riportando la frattura della base cranica, una ferita lacero contusa e diverse contusioni. Venne raccolto e trasportato a mezzo della Croce Verde al Civico Ospedale.
Poco dopo le 17, a Bissone, avvenne nel pomeriggio di ieri un grave scontro tra un motociclista ed un ciclista. Il signor Pozzi, proprietario della fabbrica di Verticali in Lugano, pilotando la sua moto si scontrava col signor Dosemberg, capostazione di Melide. I passanti accorsero in aiuto dei caduti e raccolsero entrambi i feriti: il signor Pozzi venne trasportato con un biroccio al Civico Ospedale, ferito alla testa, mentre che il Rosemberg, che aveva riportato la frattura in posti della gamba sinistra, dovette attendere l’arrivo dell’auto lettiga della Croce Verde, prontamente accorsa e con a bordo il Dr. Galli e due infermieri. Dopo le medicazioni d’urgenza anche il Rosemberg venne trasportato al Civico Ospedale.
La situazione in Grecia è grave
Londra, 14 ag (Havas) – Telegrammi da fonte greca ai giornali segnalano che l’incidente toccato sabato al rimorchiatore «Alessandro VII», che affondò trascinando alla morte 150 ufficiali e marinai in congedo, è dovuto ad un complotto antivenizelista. Secondo il «Daily Mail» la situazione in Grecia è grave.
Il conflitto greco-turco appianato
Parigi, 14 ag (Havas) – Secondo un telegramma da Atene al «Matin», la Grecia, informata dagli alleati che la Turchia ha sospeso la deportazione dei sudditi greci, ha deciso di riprendere lo scambio dei prigionieri.
Uff. Cant. di Collocamento Bellinzona
I muratori disoccupati, disposti ad emigrare nella Svizzera interna, si annuncino subito all’Ufficio Cantonale di Collocamento i Bellinzona (Telefono 349), il quale comunicherà le condizioni.