Cent'anni fa

I ricavi della Regia degli alcol e la lotta contro l'alcolismo

Le notizie del 29 gennaio 1926
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
29.01.2026 06:00

Confederazione
Monopolio federale dell’alcool
(S. M.) – Nella sua seduta di martedì, il Consiglio federale ha adottato il messaggio che verrà presentato all’Assemblea federale in merito ai rapporti dei Cantoni sull’uso del 10 per cento della loro parte delle entrate del monopolio federale dell’alcool nel 1924 per la lotta contro l’alcoolismo.

Il beneficio realizzato dalla Regia degli alcools nel 1924 ha permesso, dopo la destinazione di fr. 2.080.346,66 all’ammortamento parziale del saldo passivo, di ripartire ai Cantoni una summa di fr. 1.943.045, in ragione di 50 centesimi a persona. Il 10 per cento che i Cantoni hanno l’obbligo di adoperare per la lotta contro l’alcoolismo nelle sue cause e nei suoi effetti ascende quindi a fr. 194.304,50. Come risulta dai rapporti dei Cantoni, si spesero in tutto fr. 649.874, ossia fr. 455.569,50 in più del montante totale della decima. Questo fatto confortante è dovuto a diverse circostanze. Il Cantone di Sciaffusa ha impiegato, oltre la sua parte di beneficio del monopolio, una somma di fr. 75.633,20 prelevata dalla Cassa dello Stato. Anche altri Cantoni hanno agito nello stesso senso.

Mentre negli anni precedenti i Cantoni attribuivano specialmente importanza alla lotta contro le cause dell’alcoolismo, la maggior parte delle spese, vale a dire fr. 233.216, è stata consacrata nel 1924 alla lotta mirante tanto agli effetti che alle cause dell’alcoolismo.

Lugano
Fascio

Nel pomeriggio di ieri, lungo il viale Carlo Cattaneo e precisamente nelle vicinanze del Palazzo degli Studi, si sono scontrati i motociclisti Carlo Vitalini, sindaco di Campione, e Filippo Ruspini, di Biogno-Beride. Entrambi se la sono cavata con leggere escoriazioni, medicate loro alla poliambulanza della Croce Verde. La macchina del signor Vitalini ha riportato seri danni.

A capo della Regia federale degli alcools, secondo un telegramma di stamane dell’Agenzia Respublica, verrà nominato dal Consiglio federale il nostro concittadino signor Guglielmo Vegezzi. Dopo aver brillantemente compiuto i suoi studi a Lugano e non meno brillantemente superato studi universitari nella Svizzera interna, il signor Vegezzi occupa da molti anni il posto di chimico nella Regia federale a Berna. La promozione di un luganese ad una carica importante nell’amministrazione federale sarà appresa da tutti con sincero compiacimento. Al signor Vegezzi le nostre felicitazioni.

Il Corso del Ricamo e rammendo tenuto dalla Ditta «Singer» in un’aula delle Scuole Comunali avrà inizio stamane col seguente orario: dalle 9 alle 12, dalle 14 alle 17 e dalle 19 alle 22.

Piccola Pubblicità
Impiegato cerca camera con o senza pensione, vicinanza Via Lavizzari. Offerte Casella Postale 15173. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 29 gennaio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: