Il capitano Hamilton inaugura la linea aerea Londra-St. Moritz

Viaggio aereo a St. Moritz
Parigi, 25 ag (Havas) – Il capitano aviatore Leslie Hamilton, che inaugura la linea aerea colle stazioni invernali svizzere (partenza da Londra con scalo a Parigi), ha lasciato lunedì Le Bourget alle 14,35 per St. Moritz. Parecchi passeggeri compiono il viaggio a bordo dell’apparecchio che discenderà sul lago ghiacciato di St. Moritz.
I furti audaci
Luxemburgo, 25 ag (Wolff) – Nella scorsa notte, un’oreficeria situata nelle immediate vicinanze del principale posto di polizia è stata svaligiata. Benchè la polizia si fosse recata sul luogo immediatamente dopo il furto, i banditi riescirono a fuggir, senza essere riconosciuti e con un bottino del valore di 70.000 franchi. Si ritiene che un primo furto, avvenuto domenica scorsa in un’altra oreficeria, sia opera degli stessi individui.
La campagna primaverile nel Marocco
Parigi, 25 ag (Havas) – Il «Journal» scrive che lo scopo del prossimo viaggio del maresciallo Pétain a Madrid è chiaro: la preparazione della campagna primaverile nel Marocco. È assolutamente necessario che siamo prese tutte le misure per infrangere definitivamente la resistenza di Abd-El-Krim non appena la stagione permetterà di riprendere le operazioni attive. La nuova campagna si svolgerà nella maggior parte della zona spagnuola. L’armata spagnuola dovrà svolgere prossimamente un compito ben più difficile di quello dell’esercito francese.
Scontro ferroviario
Belgrado, 25 (ag) – La scorsa notte l’espresso proveniente da Susak e un treno merci si scontrarono nelle vicinanze della stazione di Ogulin. Vi furono numerosi feriti. I danni sono valutati a parecchi milioni.
Agitazione comunista nella Yugoslavia
Belgrado, 25 (ag) – La polizia ha proceduto in questi giorni all’arresto di numerosi membri del partito comunista. Il materiale d’accusa contro gli arrestati stabilisce che una nuova estesa agitazione era in via di preparazione. Gli agenti di propaganda in Yugoslavia erano in diretto contatto colla terza internazionale. Essi ricevettero in questi ultimi tempi somme rilevanti. La propaganda doveva essere particolarmente intensificata nell’esercito. Tutti i principali capi del partito comunista yugoslavo sono implicati nel nuovo affare.
Per i funerali del card. Mercier
Bruxelles, 26 ag – Per i funerali del cardinale Mercier è stato deciso di tenere due cerimonie, una nazionale giovedì a Bruxelles e l’altra di carattere intimo nella Diocesi di Malines. Sarà adottato il cerimoniale seguito per le esequie del generale Leman.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 26 gennaio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT
