Il giro della Svizzera in treno è riuscito

AIROLO - I sei giovani esploratori di Nyon (VD) sono riusciti a "visitare" tutti i 26 Cantoni svizzeri in treno in un giorno solo. I sei sono arrivati alle 23.54 ad Airolo, accumulando 4 minuti di ritardo sulla tabella di marcia, dopo 18 ore e 31 minuti di viaggio e 22 cambi di treno. Erano partiti la mattina di venerdì alle 5.23 da St.Maurice, in Vallese. Si sono fatti un selfie in ogni Cantone svizzero e hanno infranto il record precedente di oltre un'ora.
A metà viaggio
Continua senza intoppi l'avventura dei giovani esploratori. I sei scout hanno appena superato la parte più difficile: il cambio di treno a Gais (AR) dove avevano solo due minuti di tempo per farlo.
Il completamento del viaggio sarà ovviamente possibile unicamente se la leggendaria puntualità delle ferrovie svizzere non farà difetto: nei 22 cambi di treno previsti, raramente ci sono più di 10/11 minuti a disposizione.
La data odierna non è stata scelta a caso: oggi è un giorno feriale e i treni circolando dunque normalmente. Tuttavia, visto il ponte dell'Ascensione, i convogli saranno poco frequentati e la probabilità di ritardi è minore, ha spiegato a Le Matin Stéphane Mouraux, uno dei partecipanti alla sfida.
Alle 16.30 i sei avevano gà visitato già 17 cantoni ed erano in viaggio per i Grigioni (destinazione: Landquart). È stato possibile seguire il loro viaggio su Twitter (@ChallengeTrain) dove sono state postate anche le foto delle stazioni visitate.
Con quest'impresa i giovani vodesi hanno battuto il record precedente stabilito un anno fa dal giornalista della RTS Nicolas Rossé in 19 ore e 46 minuti. Rossé non era però riuscito a visitare tutti i cantoni in treno: i Grigioni li ha infatti visti unicamente in AutoPostale (tra Roveredo e Bellinzona).