Cent'anni fa

Il Giro d'Italia attraverso Lugano di buon mattino

Le notizie del 22 maggio 1923
Il campionissimo italiano Costante Girardengo vinse il Giro d'Italia nel 1919 e nel 1923. © Wikipedia
Nicola Bottani
Nicola Bottani
22.05.2023 06:00

Cronaca Cantonale
Scoperta di bombe

Due ragazzi, mentre andavano in cerca di fragole, rinvennero nel cavo di un muro due bombe cariche ravvolte in un numero della «National Zeitung» del 18 che narrava i particolari del processo delle bombe tenuto a Zurigo. Le bombe erano in una cassetta che venne consegnata al delegato di polizia Grassi, il quale ha iniziato le indagini.

Lugano - Il Giro d’Italia
Avremo domattina il passaggio dei 106 partecipanti all’XI Giro d’Italia ciclistico. Anche il campionissimo Girardengo, coi suoi compagni d’équipe, si è aggiunto al già forte gruppo, così che tutti i migliori italiani saranno della partita. La partenza avrà luogo a Milano verso le 4,30; i campioni del pedale passeranno da Lugano verso le 7,30-8 seguendo il percorso: Quai Vincenzo Vela, Hotel du Parc, Cassarina, Stazione, Massagno. La «Società Sport», come negli anni scorsi, si è assunta l’organizzazione dei controlli. Stasera al caffè Emmenthal, sede della Società, sono pregati di trovarsi i volonterosi che intendono prestarsi per questo servizio.

Rivista Italiana
Tutta l’Italia oggi commemora solennemente Alessandro Manzoni; nelle scuole, nelle accademie si illustra l’opera del grande romanziere, del gentile poeta lombardo.

Per il sequestro dei valori reali
Berlino, 22 ag – Il Welt am Montag dice di apprendere dai circoli parlamentari che la Federazione padronale dell’industria tedesca sarebbe ora disposta ad accettare il sequestro dei valori reali per la garanzia che lo Stato offrirà all’Intesa. Solo il gruppo Ugo Stinnes è assolutamente opposto al progetto. La Federazione esige però in compenso l’applicazione di misure tali che abbiano a modificare il regime della durata della giornata di lavoro e che permetta il trasferimento delle Ferrovie dello Stato all’industria privata.

Sport
Wanderers batte Young Boys (2 a 0)

Berna, 22 ag – La squadra del Bolton Wanderers, vincitrice della coppa d’Inghilterra, per il secondo match della sua tournée in Isvizzera, si è incontrata lunedì nel pomeriggio a Berna colla prima squadra dell’Young Boys. Ottomila spettatori assistevano all’appassionante partita. Durante il primo tempo gli inglesi segnarono un goal su penalty. Alla ripresa un calcio di punizione è pure accordato ai bernesi ma il penalty è magistralmente parato dal portiere inglese. Un quarto d’ora prima della fine il Bolton Wanderers riesce a segnare il secondo goal. Il giuoco degli inglesi fu superiore sotto tutti i rapporti a quello degli svizzeri che però si difesero con coraggio ed energia ed attaccarono sovente, creando delle pericolose situazioni davanti alla porta avversaria. Il miglior uomo del Young Boys fu senza dubbio il portiere.