Bellinzona

Il Guglielmo Tell è quello di De Sfroos

Il cantautore si esibirà gratuitamente in piazza del Sole il 31 luglio quale preludio ai festeggiamenti per il Natale della Patria - Ospite d’eccezione sarà il Municipio di Altdorf
«Töcc in sö la curiera». (Foto Archivio CdT)
Red. Bellinzona
01.07.2019 15:03

BELLINZONA - Terminata da alcune settimane BelliEstate con un bilancio estremamente positivo per un’edizione senza concomitanza con la Coppa del mondo o gli Europei di calcio, Bellinzona presenta un doppio appuntamento in piazza del Sole per la festa nazionale completamente gratuito e con ospiti di caratura internazionale, tra cui spicca il cantautore lariano Davide Van De Sfroos.

Nell’ottica di una nuova strategia d’intrattenimento che la Città vuole impegnarsi ad offrire, la novità di quest’anno è il concerto del 31 luglio dalle 21. La domanda che il Comune si è posto è stata: perché non approfittare della giornata di festa del Primo agosto per offrire alla popolazione un momento di puro intrattenimento di alta qualità già la sera precedente? I punti cardini dell’offerta sono tre: la centralità, la qualità e la gratuità. Sul palco fra meno di un mese salirà nientemeno che il menestrello del lago Davide Van De Sfroos che non necessita certo di presentazioni. Il concerto verrà aperto da una band di richiamo che sarà però comunicata a sorpresa solo qualche giorno prima. Anche il Natale della Patria, dalle 18.30, entra a far parte di questa nuova strategia d’intrattenimento. Quest’anno grande risalto alla musica prettamente ed orgogliosamente della Svizzera italiana. Saranno quattro, tra band, guggen e cori, le formazioni ticinesi che suoneranno nell’agorà cittadina sotto la Nuvola: la Ticino X Project, Julie Meletta, il coro Filling the Music e Joe Dallas & The Monks. Faranno da cornice alla buona musica, la risottata (gentilmente cucinata ed offerta dalla società Rabadan) ed il grande spettacolo pirotecnico.

La cerimonia ufficiale vedrà ospite il Municipio di Altdorf e in particolare il suo sindaco che, dopo avere a sua volta accolto la Città di Bellinzona ai festeggiamenti nel Canton Uri quale ospite d’onore 2019, si sposterà in piazza del Sole per ricambiare la cortesia.