Il Lux, un sessantenne in piena forma

Si aprono mercoledì i festeggiamenti per i 60 anni del Cinema Lux di Massagno, con un ricco programma di eventi che si svolgeranno fino al 23 dicembre. Gli eventi vogliono far vivere i diversi spazi del cinema in differenti modi, non solo con proiezioni cinematografiche, ma anche con musica e teatro, accompagnati da un allestimento fotografico particolare.
Il programma inizia alle ore 18, è interamente gratuito e prevede, dopo una parte ufficiale, la proiezione del documentario Fiat Lux appositamente realizzato per l’appuntamento e lo Showcase RSI Rete Tre con i Make Plain. Dalle 19.30 si prosegue con aperitivo e concerto dei The BeatFree presso il Salone Cosmo e Lounge bar con DJ Raba e RSI Rete Tre nell’atrio.
Venerdì 21 e sabato 22 dicembre il Lux ospiterà lo spettacolo Bianco su Bianco della Compagnia Finizi Pasca, (venerdì alle ore 20 e due repliche sabato, la prima alle 16 e la seconda alle 20.30). Uno spettacolo teatrale e clownesco con due attori in scena per raccontare una storia intrisa di nostalgia e di poesia, capace di far scoprire agli spettatori un mondo dove la luce respira, amplifica le emozioni, costruisce geometrie e paesaggi al contempo semplici e sorprendenti. Si consiglia agli interessati di acquistare i biglietti in prevendita tramite il sito www.luxarthouse.ch. Per tutte le date in programma la Polizia Ceresio Nord consiglia di muoversi a piedi o con i mezzi pubblici; la fermata del bus più vicina al Lux è quella di Praccio. Per chi non potesse fare a meno dell’auto, si segnalano le seguenti possibilità di parcheggio: Scuole elementari - Gradinata Pometta, lungo Via Foletti dove la polizia predisporrà il senso unico a scendere, oppure presso il Centro sportivo Valgersa.