Il martedì i Blues Brothers “non lo sanno”

MELIDE - Un programma tutto incentrato sulla spontaneità, la scoperta e la sorpresa. Saranno proprio le reazioni dei Blues Brothers, totalmente all'oscuro di tutto quello che gli accadrà, le vere protagoniste della trasmissione "tele-radiofonica" "Non lo so", in onda martedì 8 maggio alle 20.30 su TeleTicino e Radio3i. E "a non saperlo", non è solo la coppia dei record formata da Maxi B e Michael Casanova, ma gran parte della squadra delle due emittenti di Melide, che trasmetteranno in contemporanea e, ovviamente, in diretta, il nuovo show, con tanto di spazi pubblicitari condivisi e un timing preciso come un orologio svizzero. Insomma, solo chi lavora direttamente al programma "sa", ma al momento tiene la bocca cucita. Lolly Camen, voce di Radio3i e ideatrice dell'esperimento insieme al direttore delle emittenti Matteo Pelli, ci ha svelato qualche dettaglio su quello che potremo vedere e ascoltare da martedì sera. "Volevamo ricreare situazioni simili a quelle che hanno caratterizzato la maratona radiofonica del Guinness World Record. L'idea è nata proprio subito dopo l'impresa dei B.B., ed è stata sviluppata in modo molto veloce", racconta Lolly, che aggiunge: "Maxi e Michael sono molto spontanei, hanno spesso reazioni emotive, in grado di coinvolgere il pubblico in modo incredibile. Questo lo abbiamo visto durante il Guinness". Secondo la speaker di Radio3i è molto difficile progettare un programma come "Non lo so", innanzitutto perché è uno show improvvisato, nonostante dietro le quinte sia presente una squadra, capitanata da Pelli, pronta ad intervenire per qualsiasi evenienza, e poi perché "i Blues Brothers sono sempre in giro per gli uffici ed è dura tenere tutto nascosto. Il minimo indizio potrebbe rovinare la riuscita dello spettacolo". Ma qualche indizio, con un po' di insistenza, siamo riusciti a farcelo svelare: "Posso solo dire che i B.B. riceveranno una busta con una parola o una frase. E da quel momento avrà inizio tutto - racconta Lolly Camen -. A volte la busta verrà consegnata solo a uno dei due protagonisti, mentre l'altro rimarrà all'oscuro di tutto. Insomma, sarà la loro spontaneità nel gestire le diverse situazioni a farla da padrone. Questo ovviamente comporta anche delle preoccupazioni, ma io e Matteo siamo pronti ad intervenire in caso di emergenza. La prima puntata, per esempio, sarà al cardiopalma, ma state tranquilli, non è nulla di pericoloso. Ci saranno grandissimi spaventi, però. Di più non posso proprio dire".
Come per la maratona radiofonica, gli spettatori potranno inoltre interagire con Maxi B e Casanova, e intervenire durante la diretta, inviando messaggi al numero WhatsApp di Radio3i (+41 79 449 95 37). In determinati momenti la chat verrà però disattivata, per impedire i cosiddetti "spoiler" da parte del pubblico che, in alcuni casi, sarà a conoscenza di quello che accade, a differenza della coppia di Melide. Il programma, come detto, andrà in onda in prima serata su TeleTicino e Radio3i, ma anche sui rispettivi siti web e su CdT.ch nonché sull'app CdT Live, di cui proprio i Blues Brothers sono i testimonial.
Cosa aspettarci dunque? Probabilmente di tutto, stando alle (volutamente) parche parole di Lolly Camen, che ci congeda con una battuta: "Questa volta Maxi B e Michael Casanova saranno belli lavati e profumati, non dovranno più aspettare ore per concedersi una doccia toccata e fuga come durante il Guinness. Ma anche su questo non garantisco nulla". Insomma, il mistero si infittisce. Fortunatamente l'appuntamento con la nuova avventura dei due speaker di Melide è ormai alle porte. Ed è questa l'unica certezza, tutto il resto è un grosso "non lo so".