Italia
Il mondo del design dice addio a Enzo Mari
Autore di oltre 1500 oggetti, alcuni dei quali esposti nei principali musei di arte e design del mondo, Mari è morto all’età di 88 anni

È morto a Milano a 88 anni Enzo Mari, uno dei più grandi designer italiani del Novecento. Nella sua carriera ha ricevuto 5 premi Compassi d’Oro, di cui l’ultimo nel 2011 alla carriera. Mari è stato l’autore di oltre 1500 oggetti realizzati soprattutto da aziende italiane. Tra i più significativi c’è il vassoio Putrella, fatto da un unico pezzo di trave da edilizia in acciaio, la sedia Delfina (nella foto), la sedia Mariolina.
Le sue opere sono esposte nei principali musei di arte e design del mondo, come la Galleria Nazionale d’arte moderna di Roma, il Museum of modern art di New York, il Triennale Design museum di Milano. Enzo Mari ha donato al Comune di Milano il suo archivio con la sua attività dal 1952 al 2015.