Cultura

«Il Ticino del ‘600 un far west dove comandava il più forte, ma le donne...»

Dal Mendrisiotto alla Vallemaggia, «Le ammaliatrici», l’ultimo libro di Carlo Silini, intreccia la storia e gli episodi realmente avvenuti del territorio con le appassionanti vicende della sua protagonista Maddalena - VIDEO
© cdt
Mattia Sacchi
20.01.2022 09:52

Dopo il successo de «Il ladro di ragazze» e «Latte e Sangue», Carlo Silini torna a narrare le incredibili vicende di Maddalena de Buziis con il suo ultimo lavoro «Le ammaliatrici». La degna conclusione di una trilogia che ha raccontato non solo la storia della Madonna-strega dei baliaggi svizzeri, ma anche la vita e i principali episodi storici del Ticino del ‘600. Un territorio terra di conquista, di autorità e di farabutti, a volte complici e in altre acerrimi nemici, dove le sfumature tra il bene e il male spesso sono particolarmente labili.

Abbiamo parlato del libro, edito da Gabriele Capelli editore, con l’autore, tra il suo lavoro di ricerca delle fonti storiche e l’emozione nel salutare i protagonisti di questa appassionante saga.