Il tragico annegamento di un ragazzino nel lago a Locarno

Cronaca Cantonale
Locarno
La grave sciagura della tragica morte del ragazzetto R. Bareggi, miseramente perito nelle acque del nostro lago, domenica, poco mancò non facesse una seconda vittima nel compagno Achille Bonazzi, d’anni 12. Questi (da ulteriori notizie assunte ieri) verso le quattro e mezzo, mentre prendeva il bagno, si sentì d’un tratto avvinghiato al collo dal Bareggi, che lo trascinò sotto le acque, ma poi, tentando ogni modo per liberarsi da quella morsa, finalmente ne fu sciolto e agitando una mano potè far comprendere al guarda-bagno il pericolo in cui versava. Fu infatti raggiunto e trasportato alla riva quasi esanime ma poscia, dopo alcuni minuti di respirazione artificiale, ritornava in vita e avvisava del compagno che giaceva in fondo alle acque. Era il povero Bareggi, il quale fu estratto cadavere. Gli sforzi fatti per ben 40 minuti per ritornarlo in vita furono vani. Prendiamo parte al dolore della famiglia e le invochiamo la rassegnazione cristiana.
Giovani Esploratori Ticinesi
Per norma dei genitori che intendono visitare i loro ragazzi al Campo di Vacanza comunichiamo che alla stazione di Airolo sono sempre disponibili delle automobili per il viaggio fino a Bedretto alle seguenti condizioni: Garage Ramelli (telef. 10, Piotta): vettura fino a 6 persone fr. 20; Garage Tenconi (telef. 40, Airolo); Vettura 3-4 persone fr. 12, 6-7 persone fr. 18
Libera circolazione delle automobili in Val Calanca
Ci si comunica che domenica, 12 corrente, i comuni della Valle Calanca, alla quasi unanimità dei votanti, hanno deliberato di lasciare libero il transito alle automobili nella loro vallata. Finalmente anche questa bellissima vallata potrà essere visitata su comode automobili e sarà meta di numerose comitive che ne approfitteranno per delle scampagnate.
Trattato commerciale svizzero-estone
Reval, 21 (ag) – Il governo estone ha incaricato il ministro degli esteri di concludere un trattato di commercio con la Svizzera.
Comunisti svizzeri a Casablanca
Casablanca, 22 ag (Havas) – I comunisti svizzeri arrestati recentemente in un albergo di Casablanca saranno imbarcati quest’oggi a bordo della nave Haiti a destinazione della Francia. L’inchiesta delle autorità, dopo il tentativo delittuoso di incendio al campo di aviazione di Casablanca, ha condotto alla scoperta di una pista sicura che la polizia segue attivamente.
62 milioni di quintali di grano raccolti in Italia
Roma, 22 ag – Il Popolo d’Italia informa che la produzione del grano italiano raggiunge quest’anno i 62 milioni di quintali; nel 1924 la produzione fu di 46 milioni.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 22 luglio 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.