Cent'anni fa

Il trono di Russia e le mire del duca Cirillo

Le notizie del 19 agosto 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
19.08.2022 06:00

Il duca Cirillo pretendente al trono russo
Budapest, 18 ag (U.C.V.) – Il gran duca Cirillo ha nominato il duca Galitzin Mouroaline rappresentante russo presso tutti i governi. Il duca Galitzin soggiorna colla famiglia in Ungheria. Egli ha dichiarato all’agenzia ungherese che il duca Cirillo e la famiglia imperiale sperano ancora che lo zar Nicola e lo zarevich siano viventi e nascosti. In caso contrario il duca Cirillo è legittimamente chiamato a succedere a Nicola II. Il duca Cirillo spera che il gran duca Nicola Nicolaievich assumerà il comando dell’armata nazionale russa. Il ristabilimento della monarchia deve compiersi per mezzo di un movimento interno, poichè il duca non vuole salire al trono conquistandolo colla violenza.

La Bulgaria minacciata dal blocco commerciale
Belgrado, 18 ag (Havas) – Il giornale «Prawda» annuncia che i governi serbo, rumeno e greco hanno consegnato al governo di Sofia una nota collettiva colla quale dichiarano che se le autorità bulgare non cessano di sussidiare e di tollerare le organizzazioni dei comitati sul suo territorio, i tre Stati saranno costretti ad applicare un blocco commerciale contro la Bulgaria.

Confederazione
Per l’approvvigionamento in pane
Berna, 18 (ag) – Si è riunita giovedì a Berna la piccola commissione incaricata di studiare la questione dello approvvigionamento futuro del nostro paese in pane, senza l’introduzione di monopolio. La Commissione ha preso conoscenza dei diversi progetti che si trovano di fronte. Il «Bund» apprende che quello elaborato dal consigliere nazionale Steiner ha tutte le probabilità di essere adottato con qualche modificazione. Le deliberazioni continuano.  

Per un nuovo prestito
Berna, 18 ag – Il capo del Dipartimento delle Finanze ha fatto una esposizione al Consiglio federale sullo stato dei negoziati impegnati col sindacato delle Banche circa l’emissione di un prestito della Confederazione, destinato in primo luogo alla conversione dei buoni di cassa che scadono nel prossimo autunno. Il Consiglio federale ha fissato le proposte che saranno sottoposte al sindacato.

Sussidi agli orologiai
Berna, 18 (ag) – Il Consiglio federale, nella seduta di giovedì, decideva, per non ostacolare l’azione di soccorso, di ripartire provvisoriamente una somma di un milione di franchi, prelevata sul credito votato dall’assemblea nazionale, fra gli industriali orologiai. Il credito di 5 milioni di franchi, votato dal Parlamento, è come noto esaurito e deve essere rinnovato.

Piccola Pubblicità
Benz-Torpedo 14/30 HP, 6 posti, in perfetto stato, vendesi d’occasione. Rivolgersi casella postale 2838, Lugano.