In fiamme i padiglioni della Fiera di Basilea
Confederazione
L’incendio della Fiera di Basilea
Basilea, 17 ag – Per quanto concerne le proposte del Comitato della Società cooperativa della Fiera campionaria svizzera al Coniglio di amministrazione, dobbiamo aggiungere che oltre la costruzione dell’edificio riservato all’amministrazione, costruzione progettata da lungo tempo, si prevede la costruzione dei padiglioni in cemento armato. Non è stato finora possibile stabilire le cause esatte del sinistro. Personalità competenti sono del parere che l’incendio è dovuto a un corto circuito.
Losanna, 17 ag – Non appena conosciuta la notizia dell’incendio dei locali della Fiera campionaria svizzera a Basilea, il Comitato del Comptoir svizzero a Losanna ha inviato a Basilea il seguente telegramma: «Comitato Fiera campionaria svizzera, Basilea. Apprendiamo notizia disastro che colpisce Fiera campionaria di Basilea. Inviamo espressione di tutta la nostra simpatica. Comptoir svizzero».
Il fuoco riprende nelle halles
della Fiera campionaria
Basilea, 17 ag – Domenica sera alle 10,30 il padiglione N. 5, il solo che fu risparmiato dalle fiamme, incominciò a prender fuoco. I pompieri dovettero ritornare sul luogo del disastro.
Un’inchiesta aperta lunedì mattina dagli esperti dell’officina elettrica ha permesso di stabilire che le cause dell’incendio non sono dovute ad un corto circuito. Infatti l’apparecchio registratore segnalava che la corrente fu interrotta mezz’ora prima dell’incendio.
Le «Basler Nachrichten» annunziano che secondo informazioni date dai circoli del personale addetto alla Fiera, un ex installatore che aveva lavorato nelle halles e che era stato congedato qualche tempo fa, avrebbe dichiarato che non gli sarebbe nulla importato di incendiare le halles e che in ogni caso la Fiera del 1924 non avrebbe potuto essere tenuta. Il giornale basilese riproduce la voce con ogni riserva.
Basilea, 17 ag – Il Comitato della Fiera campionaria svizzera in un comunicato esprime la sua riconoscenza a tutte le persone ed associazioni che hanno testimoniato la loro simpatia in occasione dell’incendio. Il comitato dichiara che i direttori procederanno alla ricostruzione dei padiglioni colla massima fiducia.
Una disgrazia
Zurigo, 17 ag – Al laboratorio di chimica dell’Università di Zurigo il signor Rieger di 37 anni, portinaio, assalito da un capogiro, per non cadere a terra si afferrò ad una bottiglia a sua portata, contenente acido solforico. Il disgraziato si riversò il contenuto sulla persona rimanendo gravemente ustionato. Egli moriva poco dopo.
Piccola Pubblicità
Vedova si raccomanda per raccomododare. Scrivere sotto cifra Tc. 9921 pr. Publicitas, Lugano, per ev. presentazione.