In vendita i francobolli a favore di Pro Juventute

Pro Juventute
I francobolli che quest’anno verranno messi in vendita dalla benefica istituzione «Pro Juventute», continuando la serie che tanta simpatia incontra nel pubblico svizzero, rappresentano gli stemmi dei Cantoni di Zugo, di Friborgo, di Lucerna e lo stemma federale. Sono emessi ed eseguiti dalla Zecca federale a Berna; si presentano molto bene tanto per la nitidezza delle tinte e delle decorazioni, quanto per l’accurata esecuzione in tutti i particolari.
Le cartoline sono dovute ad Adolfo Stäbli che con «Betulle, Temporale, Inondazione» ci presenta dei quadri i cui soggetti avevano già attirato la sua attenzione infantile, e nell’energia, nel colore potente, riproducono e riflettono la sua personalità, temperata in mezzo alle più grandi lotte che travagliarono la sua vita. Altre cartoline son dovute a Rodolfo Holler, con la sua riproduzione di alcuni fra i numerosi quadri che resero celebre l’artista. Citiamo: «Bestiame sulla riva del lago, Friedli e la sua mucca, Giovane montone».
Lo scopo altamente filantropico che si prefigge «Pro Juventute» inciterà tutti a far acquisto di detti francobolli e cartoline, appoggiando così un’istituzione tutta dedita a mitigare le sofferenze di molti infelici. Il ricavo netto della vendita che si effettua nei negozi sotto indicati e da parte di signorine che gentilmente si prestano verrà devoluto a beneficio delle madri, dei lattanti e dei bambini dai 2 ai 6 anni.
La nostra cittadinanza, sempre generosa verso ogni istituzione benefica, ci sarà larga di appoggio. Col pensiero di voler continuare ad asciugare una lagrima, predisposta a ben accogliere i piccoli e vispi ragazzetti che si presenteranno alle nostre case o che gentilmente ci fermeranno per i via. I francobolli «Pro Juventute» sono in vendita presso i seguenti negozi (a Lugano, nota di 100 anni dopo): Huguenin, Arnold, Garbani, Gambrinus, Doebeli, Roeschli, Home Union, Wega, Ristorante Pestalozzi, Libreria Lippmann, Caffè Riviera.
Lugano - Cinema Odeon
Il programma iniziato ieri sera, dinanzi ai soliti affezionati distinti clienti, comprende in prima linea un dramma poliziesco a forti tinte dal titolo: L’uccello della morte. La trama avventurosa si svolge in ambienti malfamati ove si muovono le stesse figure che noi vediamo poi insinuarsi in salotti di aristocratica eleganza. Altri numeri completano il programma. È in preparazione all’Odeon la film «Il romanzo di un giovane povero».
Piccola Pubblicità
Perduto dalla Palestra ginnastica in Via Emilio Bossi un portamonete contenente diverse chiavi. mancia consegnandolo: Ristorante Delizie.
Buona occasione. Causa partenza e vendita della villa, vendonsi subito a buon mercato: salotto, sala da letto ed altri casalinghi, pure utensili per giardino. Visita ogni dopo-pranzo, Villa Rothe, Castausio, Salita Sassa 2.
Noci scelti: 200 quintali, disponibili. Chiedere offerte Casella 17020, Lugano.