Montagna

In vetta al pizzo Badile coi figli di 7 e 3 anni, doppio record

L’alpinista britannico Leo Houlding ha documentato l’impresa di famiglia tra la Valmasino e la Val Bregaglia - Mamma Jessica teneva il piccolo Jackson nello zaino
©Facebook
Ats
11.08.2020 21:23

Un’impresa di famiglia, alla conquista del pizzo Badile, 3.308 metri al confine tra la Valmasino e la Val Bregaglia: padre, madre e i due figli di 7 e 3 anni, con i piccoli che hanno battuto due diversi record.

Leo Houlding, noto alpinista britannico, originario della regione inglese della Cumbria, ha scalato la cima con la moglie Jessica, nello zaino sulle sue spalle il piccolo Jackson (sinora una vetta di tale altezza non era mai stata raggiunta da un bambino così piccolo); e Freya, che a 7 anni è la più giovane alpinista ad aver conquistato la cima.

Hanno iniziato la scalata il 25 luglio e hanno completato il percorso dopo una notte in una baita e altre due in bivacco. La cima - si è avuta notizia oggi - è stata raggiunta il 27 luglio, esattamente 153 anni dopo la prima salita.

«Questo papà orgoglioso ha festeggiato il suo 40esimo compleanno in cima alla capanna Bivi del Pizzo Badile (3308 m) a seguito di un’ascesa familiare della cresta nord di 1000 metri, il percorso più bello del suo grado che non ho ancora scalato», ha scritto Leo Houlding sulla sua pagina Facebook.

«La mia bellissima Freya, che ha compiuto 7 anni una settimana fa, si è portata su e giù per tutta la montagna sulle sue zampe magre senza alcun aiuto. Il piccolo Jackson, 3 anni, ha avuto un piccolo aiuto dalla sua super mamma Jess, che si è arrampicata con lui», ha precisato.