Industriale originario di Tesserete finisce in manette a Milano

A proposito di un arresto a Milano
I giornali di Milano davano ieri la notizia dell’arresto avvenuto a Milano, nei suoi uffici in Via Orti 14, dell’industriale signor Ferdinando Buzzi di Tesserete. Secondo la prima versione dei giornali, il signor Buzzi sarebbe stato arrestato, dietro appostamento, nel momento in cui stava trattando con certo Biagio Conte l’acquisto di 50 mila lire di marche da bollo che la Questura di Milano riteneva di provenienza furtiva. Il «Corriere della Sera» aggiungeva che una perquisizione operata negli uffici del Buzzi aveva portato alla scoperta di merci varie: pelliccerie, seterie, giocattoli per il valore di oltre 200 mila lire, più alcune cartine di cocaina.
«La Sera» dà altri particolari. La polizia sapeva che si stava commerciando a Milano una grossa partita di marche da bollo rubate ed aveva preparato degli appostamenti. In seguito al fermo di un individuo, la polizia venne a sapere che giovedì sera nell’ufficio del signor Ferdinando Buzzi sarebbe avvenuta la contrattazione di una forte partita di marche da bollo; la polizia verso le 20 di giovedì piombò nell’ufficio del Buzzi e sorprese questi in colloquio col Biagio Conte, il quale aveva con sè un assortimento di marche da bollo per 51 mila lire. Il Buzzi e il Conte vennero arrestati. Sottoposti ad interrogatori, gli imputati, dice il giornale, hanno negato recisamente ogni addebito. Le indagini continuano.
Confederazione
(ag) – Il signor Carlo Dubois, ginevrino d’anni 43, funzionario della città di Ginevra, allontanato dal suo posto in seguito alle malversazioni constatate all’ufficio delle pompe funebri, è scomparso da due giorni, senza lasciare alcuna traccia.
(ag) – Conformemente all’articolo 37-2 della legge sull’assicurazione contro le malattie e gli infortuni, il Consiglio federale ha fissato come segue le sovvenzioni ai Cantoni alpini e che possiedono difficili strade: il Cantone di Berna riceve fr. 75.192, Uri 10.071, San Gallo 3.451, Grigioni 57.549, Ticino 21 mila 245, Vallese 42.976.
(ag) – La Banca Cantonale di San Gallio ha realizzato durante l’esercizio 1925 un beneficio netto di 1.888.833 fr. Lo Stato riceverà una somma di fr. 1.350.000; fr. 450.00 saranno versati al fondo di riserva.
(ag) – Il Tribunale militare della prima divisione ha condannato a tre mesi di prigione, a tre di privazione dei diritti civili e alle spese Edoardo Liechti, consigliere generale a Le Locle, che per affrettare l’avvento della pace nel mondo aveva rifiutato di frequentare il corso di ripetizione dal 5 al 17 ottobre 1925
Deragliamento di un treno
Montereau (Senna-Marna), 29 ag (Havas) – Stamane alle ore 6 il treno diretto 530, proveniente da Losanna, è deragliato alla stazione di Montereau. Un operaio italiano, certo Cartini, e suo figlio di 6 anni sono rimasti feriti. La circolazione potè essere ristabilita quest’oggi nel pomeriggio.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 30 gennaio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT
