Cent'anni fa

La BNS ha deciso di ritirare diversi tagli di banconote

Le notizie del 27 maggio 1925
La sede della Banca nazionale svizzera a Berna. © Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
27.05.2025 06:00

Ritiro di biglietti di banca
Su proposta della Banca Nazionale Svizzera il Consiglio federale ha deciso il ritiro di diversi biglietti di banca ancora in circolazione e cioè: 1. Tutti i biglietti da 50, 100, 500 e 1000 franchi della prima emissione della Banca Nazionale portanti all’angolo destro una stampiglia rossa con croce federale; 2. Tutti i biglietti della Banca Nazionale da 100 franchi della terza emissione colla figura di Guglielmo Tell da un lato e il massiccio della Jungfrau dall’altro e comprendenti le serie da 1° a 1T e da 2° a 2K. Questi biglietti saranno accettati in pagamento per il loro valore nominale fino al 31 dicembre 1925 dalle Casse pubbliche. Trascorso questo termine perdono l loro qualità di mezzo legale di pagamento.

La spedizione di Amundsen
Oslo, 26 ag (Wolff) – La «Gazzetta della Navigazione» apprende dallo Spitzberg: «La regione artica è minacciata da una tempesta che obbligherà Amundsen a ripartire immediatamente, se ciò gli sarà possibile. Si prevedono per oggi nevicate e nebbia».

Oslo, 26 ag – Un telegrammaa ricevuto dalla «Gazzetta Marittima» dice che Amundsen non era rientrato stamane alla base di partenza e che le condizioni atmosferiche sono sempre favorevoli.

Berlino, 26 ag (Wolff) – La «Berliner Zeitung am Mittag» annunzia che la mancanza di notizie sulla sorte di Amundsen desta viva ansietà fra l’equipaggio della nave «Fram». Le condizioni atmosferiche furono anche quest’oggi favorevoli. L’equipaggio ritiene che l’esploratore sarà di ritorno questa sera verso le ore 10. Secondo un’informazione giunta da Oslo alla «Berliner Zeitung am Mittag», gli esperti norvegesi sono del parere che Amundsen abbia raggiunto il Polo e che tenterà di arrivare all’estremo limite con gli sci.

Ultima Ora
Il mistero sulla sorte di Amundsen
Washington, 26 ag (Havas) – Le proposte formulare da alcuni giornali di inviare i dirigibili Shandoah e Los Angelos alla ricerca di Amundsen non è stata neppure discussa dal Governo. Il segretario alla marina esprime il parere che sarebbe assurdo inviare dei dirigibili in una regione artica di una superficie di parecchie migliaia di kmq. per trovare 6 uomini dei quali mancano notizie. Furono discussi parecchi piani per portare soccorso ad Amundsen ma nulla è stato ancora deciso. Non si è perduta la speranza di ricevere notizie.

Notizie in fascio
Messico, 27 ag (Havas) – In seguito ad un decreto emanato dal governo che ordina il disarmo degli agrari uno scontro è avvenuto a Zempola. Si deplorano 4 uccisi, fra i quali il sindaco della città.

Piccola Pubblicità
Cercasi subito lavandaio per biancheria. Lavanderia-tintoria Ritter, Molino Nuovo, Via Trevano 12.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 27 maggio 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: