Cent'anni fa

La fiera cantonale dei vini ticinesi

Le notizie del 29 marzo 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
29.03.2023 06:00

Lugano
Negli esercizi pubblici

Da qualche giorno il signor A. Carbonetto, già gerente della confiserie Riviera e da tempo proprietario dell’omonima pasticceria di via Canova, riprende l’esercizio di questo negozio che aveva momentaneamente ceduto. Il signor Carbonetto è favorevolmente noto alla cittadinanza e non mancherà di rifarsi rapidamente una numerosa clientela. Come avevamo già annunciato i signori Turba, già gerenti dell’albergo-varietà Helvetia di Piazza Funicolare, hanno iniziato per contro proprio l’esercizio del ristorante caffè «Tessiner Weinstube» di via Canova, angolo piazza Indipendenza. Anche ai signori Turba auguri di buoni affari.

Fiera cantonale dei vini ticinesi
Dal 21 al 24 aprile del corrente anno avrà luogo in Lugano (nel Parco Civico) la Fiera cantonale dei vini ticinesi, organizzata dalla Federazione Cantonale dei viticoltori. Dal regolamento della fiera stralciamo quanto segue, per norma degli interessati: Alla Fiera possono partecipare, individualmente o associati, tutti i viticoltori che producono vino per la vendita. Le inscrizioni devono farsi entro il 1. aprile al più tardi, a mezzo di un formulario che verrà rimesso gratis dal segretario agricolo a coloro che ne fanno domanda. Sono ammessi tutti i vini di esclusiva produzione ticinese che verranno divisi in tre categorie e cioè: Categoria I – Vini rossi di uve nostrane; Categoria II – Vini bianchi di uve nostrane; Categoria III – Vini di uve americane e produttori diretti. Per ogni qualità inscritta dovrà essere presentato un campione di almeno 25 e al massimo 50 litri in barili o damigiane munite da robinetto. La consegna alla Fiera dovrà avvenire entro il 18 aprile. Il premio di 1.a classe consisterà in diploma e medaglia vermeil; di 2.a classe in diploma e medaglia d’argento; di 3.a classe in diploma e medaglia di bronzo. Il Comitato si riserva la facoltà di prolungare la durata della Fiera fino ad un massimo di 8 giorni.

In Fascio
L’Opera Cattolica di protezione della giovane ringrazia la signorina Maria Elena Riva per la gentile offerta a favore dell’Istituzione.

Una réclame negativa è quella che vien esercitata quasi quotidianamente da uno o due mendicanti chiedenti l’elemosina lungo la frequentatissima strada Cassarate-Castagnola-Gandria. Speriamo che le autorità locali abbiano a provveder tanto più trattandosi di persone non del paese e neppure domiciliate.

Federazione goliardica
La Federazione goliardica ticinese ha indetto una adunata pel lunedì di Pasqua a Bellinzona, Hotel Metropole, col seguente programma. Ore 17 Congresso dei Consoli; Ore 19 Cena Goliardica; Ore 21 veglia goliardica.