La Gioconda di blu vestita e lo sfottò è garantito

PARIGI - Lo sappiamo benissimo, perlomeno sportivamente parlando tra Italia e Francia non c'è una grande simpatia. E in questa particolare sfida, dopo la vittoria della Coppa del mondo da parte dei "galletti", si è infilato anche il museo del Louvre di Parigi con il più classico dei contenziosi tra i due Paesi: la Gioconda di Leonardo da Vinci.
Tramite Twitter il museo ha infatti salutato la vittoria francese con una particolare immagine: la Gioconda vestita con la maglietta della Nazionale francese. Manco a dirlo, nei commenti è scoppiata la solita diatriba che vede molti italiani non ancora rassegnati nel vedere l'opera di Leonardo in Francia.
"E vabbe', avete vinto e vi divertite a sfottere: ci si può stare. Noi non dovremmo rosicare. A tal proposito: al Louvre avete già messo il distributore automatico di baguettes già sudate?", commenta uno dei tanti utenti per rilanciare lo sfottò. Infine, dopo qualche ora, l'account del Louvre ha tenuto a precisare (in italiano) che "la Gioconda è stata venduta da Leonardo da Vinci al re Francesco I".
