La Lega popolare austro-tedesca e il Tirolo meridionale

Manifestazioni per l’Alto Adige
Berlino, 13 ag (Wolff) – la Lega popolare austro-tedesca ha organizzato venerdì sera una manifestazione in favore del Tirolo Meridionale. Il presidente della Lega ha dichiarato che è dovere dell’organizzazione di proteggere le minoranze tedesche che si trovano sotto il dominio straniero e di salvaguardare l’unità della mentalità tedesca. La Lega non vuole però alimentare istinti di violenza nè violare i confini degli altri Stati, confini fissati dai trattati. Altri oratori espressero il parere che nonostante le frontiere politiche che separano le minoranze tedesche dai loro fratelli, le relazioni fra i diversi gruppi debbono mantenersi intense.
Rivista Italiana
Viene annunciata la organizzazione di un grande raid aereo con un apparecchio simile al «Plus Ultra» adoperato dall’aviatore Franco, apparecchio fabbricato in Italia, dal Brasile all’Italia.
A Milano si sta studiando un regolamento per la abolizione dei cortei funebri. Gli onori funebri verrebbero resi alla casa del defunto, la cui salma verrebbe poi caricata su un carro automobile, sul quale prenderebbero posto i parenti intimi, e trasportata al cimitero. Questo verrebbe fatto per ovviare agli ingombri che i funerali portano nelle strade.
Un centinaio di perquisizioni in case di comunisti sono state operate nella provincia di Lucca. In alcune case sono stati sequestrati giornali, bollettini, fogli di propaganda e alcune armi. Sono stati effettuati otto fermi.
In seguito alle insistenti pioggie di questi giorni e causa lo scioglimento delle nevi, gli affluenti del Po sono tutti ingrossati e anche il Po ha subìto aumenti. Ieri sera l’igrometro ha segnato m. 4,10.
Una maggioranza antisocialista alla Camera francese
Parigi, 13 ag (Havas) – I giornali sottolinea il fatto che durante l’importante di ieri della Camera si è costituita una nuova maggioranza dalla quale i socialisti sono esclusi. Il Journal scrive: Non vi è dubbio sulla separazione dei radicali dai socialisti. La loro unione coi repubblicani moderati assicura l’applicazione di una nuova politica. Briand, che seppe superare gli ostacoli che si presentarono sul suo cammino, è l’uomo che saprà sventare gli intrighi che si stanno già ordendo contro di lui. Il Figaro scrive: Briand eseguì ieri sera la prima parte, la più facile, delle previste operazioni. Con grande arte riuscì a separare i socialisti dai radicali, gettando il disordine in questi ultimi e riconducendo verso il centro il grosso della sinistra propriamente detta. Egli ottenne un vero successo. Ora egli deve superare l’ostacolo più grande: quello di ottenere dal Parlamento il voto positivo delle nuove tasse e di costituire così una maggioranza stabile per il suo Governo.
Piccola Pubblicità
Due pianoforti, benissimo conservati, vendonsi d’occasione. Publicitas, Lugano, indicherà.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 13 febbraio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.
