La Svizzera centra la finale agli Europei di hockey a Davos

Nell’aviazione svizzera
(ag) – Le officine Dornier hanno l’intenzione di installare una fabbrica di aeroplani e un campo internazionale di aviazione a Altenrhein (San Gallo). Le installazioni, una volta terminate, potranno occupare circa 600 operai. Le officine si estenderanno su una superficie di 18 ettari e i terreni di aviazione avranno un’estensione di 74 ettari. La maggior parte del terreno scelto è di proprietà dei Comuni di Thal, Altenrhein e di Rheineck. Esso sarebbe affittato ad una Società per 100 anni. Questa chiederà le sovvenzioni seguenti: al Comune di Thal, dove la Società avrà la sua sede, fr. 60.000; ai Comuni di Rheineck e di Rorschach 20.000 franchi ciascuno. Questi Comuni hanno approvato nelle assemblee di domenica le proposte di affitto e la cessione del terreno. Rheineck e Thal hanno accordato all’unanimità le sovvenzioni chieste. Il Comune di Rorschach aveva già votato il sussidio. Con ciò le condizioni poste per la conclusione della convenzione colle officine Dornier sono definitivamente adempiute.
Rivista Italiana
Grazie all’intervento delle truppe italiane del genio, che hanno spazzato la neve fra Domodossola e Iselle, la circolazione dei treni sulla linea del Sempione è normalmente ristabilita. Il treno di lusso Costantinopoli-Londra ed il treno diretto Parigi-Trieste transitarono in perfetto orario.
Sport - Hockey sul ghiaccio
La Svizzera entra in finale
Davos, 18 (ag) – Quest’oggi furono disputate due delle tre finali del campionato europeo di hockey sul ghiaccio. Si tratta, di come già annunziato, di un secondo girone, reso necessario dalla parità di classifica ottenuta dai concorrenti. Ecco i risultati:
Svizzera batte Cecoslovacchia con 3 a 1. Il primo match del secondo girone delle finali ha permesso alla svizzera di ottenere un magnifico successo, battendo questa volta la squadra cecoslovacca, davanti alla quale i nostri campioni cedettero nella finale del primo girone. Nel primo tempo nessuna delle due squadre riesciva a segnare. Nella ripresa i rosso-crociati riescirono a sorprendere 3 volte il portiere cecoslovacco. L’avanti svizzero Dufour segna due goals svolgendo brillanti azioni personali. La Cecoslovacchia salva l’onore 10 minuti prima della fine.
Cecoslovacchia batte Austria con 3 a 1. L’Austria è superiore nel primo tempo, senza però riescire a segnare. I cecoslovacchi svolgono nella seconda ripresa un giuoco brillante, che permette loro di segnare i 3 goals. Colla sconfitta dell’Austria le possibilità della vittoria finale della Svizzera sono aumentate. Essa deve ora assicurarsi un sol punto per conquistare il titolo di campione europeo. Il match Svizzera-Austria avrà luogo martedì.
Piccola Pubblicità
Urge prestito fr. 5000, avente garanzia sufficiente, oltre interesse vantaggioso. Offerte N. B. cifra 25, Fermo Posta Lugano.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 19 gennaio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT
