L'agguato del cetriolo silenzioso

Il VIDEO virale del 2015 è quello dei gatti terrorizzati dai cetrioli - Ecco perchè i felini temono così tanto questi ortaggi
Red. Online
30.12.2015 09:02

ROMA - Qual è il video virale a tema animalesco che ha riscosso maggior successo nel 2015? Secondo "National Geographic", che ha pubblicato una Top 10 dei filmati più cliccati, è senza dubbio quello che mostra le reazioni di terrore di alcuni gatti nel vedere dei semplici cetrioli.

Ma perché i felini, notoriamente curiosi e sempre in allerta, avrebbero così tanta paura degli ortaggi in questione? La risposta arriva da "nationalgeographic.it", secondo cui il gatto, se preso alla sprovvista, reagirebbe con un "balzo di autodifesa", in quanto non si aspetta di vedere un "oggetto" simile ad un serpente in un luogo ospitale come la casa.

Pam Johnson-Bennett, autrice di "Think Like a Cat", ha spiegato come "il fatto che i cetrioli siano stati posizionati nei pressi delle ciotole contribuisce a confondere i gatti, perché spesso associano quell'area a un luogo protetto e sicuro. È uno scherzo crudele nei loro confronti".

Mentre Jill Goldman, esperta in comportamento animale che lavora nella California del Sud, ha aggiunto che "la reazione istintiva del gatto è quella di scappare il più rapidamente possibile, per poi studiare la situazione da lontano".

Insomma, i filmati che hanno fatto il giro del web possono risultare divertenti, ma è sconsigliato giocare un tiro mancino del genere alla vostra palla di pelo, in quanto causerebbe nell'animale solo un forte stress.

ECCO I VIDEO

In questo articolo: