Le cifre astronomiche quale rimedio per le malattie morali

La Nota
In seguito agli studi fatti all’Osservatorio del Monte Wilson in California, il dottor Edvino Hubel (nota di 100 anni dopo: quasi sicuramente si trattava del celebre astronomo Edwin Hubble, a cui è stato intitolato l’altrettanto noto telescopio spaziale Hubble) ha scoperto un nuovo universo interamente separato dal nostro. Questo universo che lo scienziato americano ha potuto vedere e fotografare si trova alla distanza di 700.000 anni luce, vale a dire 107.000.000.000 chilometri.
Ed ecco la medicina per tutte le malattie morali. Ripetere ogni mattina nell’alzarsi ed ogni sera prima di coricarsi, e possibilmente durante la giornata, preferibilmente nei momenti più tristi, più fastidiosi, questa cifra, pensando che alla distanza di 107 miliardi di miliardi di chilometri c’è un altro sistema di mondi; ecco il rimedio per tante malattie.
Altro che il metodo Coué! Questo rimedio è sicurissimo per guarirci di tutti i mali morali; dalla vanità, dalla presunzione di essere qualche cosa di importante, dalle ambizioni smodate, dai fastidi grassi e da quelli magri alla costruzione dei castelli in aria, agli odî tenaci ed ai puntigli ostinati.
Quando ci prende un attacco di elefantiasi morale per cui ci crediamo al disopra dei nostri simili e proviamo l’illusione di essere il perno della Terra, pensiamo alla immensità sconfinata, infinita dell’universo, alla piccolezza del mondo in cui viviamo in congegno di mondi, alla piccolezza del nostro io, ridotto a proporzioni di un microbo, e ci vedremo subito guariti dalla malattia.
Quando ne sembra che il prossimo ci faccia dei torti, si dimostri con noi malvagio e ne prende una specie di sconforto, un senso di abbandono, di nausea, l’impressione, insomma, di vivere in una grande pattumiera di piccolezze morali, pensiamo che tutto passa a questo mondo con la rapidità del lampo, e che la malvagità del prossimo è un niente, che tutto è una tregenda di atomi, la ridda del pulviscolo che vediamo nel raggio del sole; ripetiamo quella cifra iperbolica che separa il nostro mondo, anzi il nostro sistema di mondi di cui la Terra è la parte più piccola, da un altro universo e vi assicuro che la cura produrrà i suoi effetti.
Lo ripeto, la migliore, la più efficace lezione pratica che si possa dare nelle scuole è una lezione di astronomia.
Gavroche
Pubblicità
Fiat 509. Agenti esclusivi pel Cantone Ticino: Fratelli Morel & Co., Lugano, Telefono N. 87. Sotto agenti: a Bellinzona C. Eggerschwyler & Co., a Locarno Fratelli Leoni.
Presso lo stabilimento Tipo-Litografico S. A. Arti grafiche già Veladini & C. si eseguisce qualsiasi lavoro del genere.
Agenzia Chrysler, Gran Garage Lugano, Bernasconi & Ferrari. Via Domenico Fontana 4, Telefono 12.84. L’Automobile più perfetta e più veloce del mondo, dolcezza di molleggio, la meglio concepita ed adatta alle nostre strade, 4 e 6 cilindri. Agenzia Peugeot pel Ticino. Vendita a rate mensili. Cercansi sotto agenti.
Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.
