L'esposizione cantonale di pollicoltura rinviata in primavera

L’esposizione di pollicoltura
Abbiamo a suo tempo riferito come l’esposizione cantonale di pollicoltura, organizzata per il dicembre prossimo a Lugano, ha dovuto venir sospesa ancora all’inizio dei lavori, non avendo la nostra Municipalità concesso al Comitato d’organizzazione l’uso della Palestra comunale. Apprendiamo ora che la Società Cantonale di Pollicoltura, dopo aver svolto attive pratiche a Locarno ed essersi trovata di fronte alle medesime difficoltà già incontrate a Lugano, ha deciso di rimandare alla prossima primavera l’organizzazione dell’esposizione stessa, fissando come località la nostra città. Molto probabilmente l’interessante mostra verrà tenuta all’aperto e sarà combinata con altri rami per meglio assicurarne la riuscita.
La spiaggia a Lugano
Il progetto di dotare Lugano di una spiaggia per bagni sta ormai per entrare in porto. Alla prossima ripresa del Consiglio Comunale verrà presentato un progetto per la sistemazione di una parte della riva al Campo Marzio in spiaggia per bagni; il progetto allestito dall’arch. Marazzi prevede la formazione di una vasta spiaggia con sabbia e la costruzione di 160 cabine e di una buvette, nonchè la sistemazione delle vie d’accesso alla spiaggia. La proposta è per una gestione comunale, ma siccome il reddito è sicurissimo, c’è già chi può assicurare i capitali per una gestione privata. Noi speriamo che il Consiglio Comunale dia il suo voto in favore di una gestione comunale che offre, s’intende, maggiori garanzie per gli interessi della cittadinanza. Il vecchio bagno verrebbe conservato e esercito con prezzi popolarissimi. Sarebbe buna cosa, una volta sistemata la spiaggia, che il vecchio bagno venisse reso gratuito per dati giorni o per dare ore del giorno. In modo da permettere anche alla classe più povera l’uso del bagno.
Confederazione
(ag) – È morto ieri a Zurigo il celebre chirurgo e ortopedista zurighese Dr. August Luening, di origine alsaziana. Il defunto fu per lunghi anni medico in capo della Casa delle suore della Croce Rossa e fondatore, col professore Schueltess, del primo istituto ortopedico a Zurigo. Una malattia agli occhi gli impedì in questi ultimi anni di continuare la sua attività professionale.
(ag) – Il servizio federale delle statistiche, che possiede i suoi uffici all’Hotel Metropole di Interlaken, sarà trasferito alla fine dell’anno a Berna. Questa misura permetterà la realizzazione di un’economia di 50 mila franchi.
(ag) – Una somma di 26.000 franchi è stata fissata per ammobigliare la sala delle conferenze installata all’Hotel Bernerhof, ora di proprietà della Confederazione.
Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.
