«Io Uccido» di Giorgio Faletti torna come Graphic Novel
Mercoledì 3 Luglio alle 18.30, presso l’Hotel Swiss Diamond di Vico Morcote ha avuto luogo la presentazione del libro «Io Uccido» in una veste completamente nuova. Dopo vent’anni dal suo successo internazionale e oltre cinque milioni di copie vendute, il thriller firmato da Giorgio Faletti ha visto nuova luce in formato Graphic Novel.
Una proposta innovativa, a metà strada tra il racconto e lo storyboard cinematografico che riporta tutto il pathos, il fascino e la suspance del romanzo resa ancora più viva dalla potenza visiva, edito da «La casa di Teseo» e realizzato dall'illustratore e sceneggiatore Andrea Cavalletto, dal disegnatore di fumetti David Ferracci e dalla fumettista e illustratrice Assia Ieradi.
L’evento è stato organizzato da Nicoletta Gianni, che ha voluto commemorare i 10 anni dalla scomparsa del caro amico Giorgio, con la moglie Roberta Bellesini Faletti, proprio alla vigilia di tale anniversario.
La serata si è sviluppata con una dinamica originale, tra storia, musica e un po’ di amarcord.
Il libro è stato presentato in un’interessante intervista condotta dalla giornalista Tina Bianco a Roberta, moglie del compianto autore del thriller. «Il novel – racconta la protagonista della serata – è nato dal sogno che avevo da tempo di trasformare il libro di Giorgio in fumetto e durante una chiacchierata con Andrea Cavalletto al Festival della Scienza di Settimio Torinese, questo desiderio ha gettato i primi semi di possibilità. Abbiamo così creato il team e proposto il progetto a Elisabetta Sgarbi de «La nave di Teseo» che ha subito sposato l’idea con entusiasmo».
Nel corso dell’intervista, poi, Roberta Bellesini ha in parte riportato alla memoria il ricordo del marito, ma soprattutto ha ripercorso i principali passaggi illustrati con una dimensione sensoriale in più, quella musicale: protagonista della storia, infatti era il DJ di Radio Montecarlo e proprio attraverso alcune delle canzoni colonna sonora del libro, il Graphic Novel è stato presentato ai partecipanti.
Ad accompagnare musicalmente l’intervista è stato l’ ENSEMBLE CLASSICA TRIO di Romano Pucci, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Un evento emozionante tra immagini, racconti e musiche che ha coinvolto tutti gli ospiti presenti in una lunga standing ovation finale.
Attore, compositore, cantante e comico, Giorgio Faletti, scomparso il 4 luglio 2014, ha esordito nella narrativa con 'Io uccido' (Baldini e Castoldi) nel 2002, uno straordinario successo confermato con i successivi 'Niente di vero tranne gli occhi', 'Fuori da un evidente destino, 'Io sono Dio’ ‘Appunti di un venditore di donne’, fino agli ultimi', 'La piuma' e 'L'ultimo giorno di sole'.
Partner della serata sono stati Morini Competition Arms, Repich Sport Shooting Sa, Davide Maule Exclusive Jewellery Art.