Cinema

Lili Hinstin lascia il Festival di Locarno

Divergenze strategiche alla base del divorzio dopo appena due anni di direzione artistica
© CdT/Zocchetti
Red. Online
24.09.2020 12:25

Il Locarno Film Festival e Lili Hinstin cessano la loro collaborazione. La decisione - presa «di comune accordo» - è stata comunicata attraverso una nota del Film Festival. All’origine dell’addio vi sono «le divergenze strategiche», che hanno portato il Locarno Film Festival e Lili Hinstin a decidere di «separare le proprie strade».

Il Consiglio direttivo, e in seguito il Consiglio di amministrazione, si riuniranno prossimamente per discutere le questioni della successione.

Lili Hinstin era stata scelta il 24 agosto del 2018 per succedere a Carlo Chatrian alla guida del Festival. Direttrice dell’Entrevues Belfort – Festival International du Film dal 2013, Hinstin è nata a Parigi nel 1977. Laureata in Lingue, Letteratura e Civiltà straniere con indirizzo filosofia delle università di Parigi e Padova, nel 2001 ha fondato la società di produzione Les Films du Saut du Tigre ed è stata responsabile delle attività cinematografiche dell’Accademia di Francia a Roma dal 2005 al 2009 e, dal 2011 al 2013, vice direttrice artistica del Cinéma du Réel di Parigi.