Cent'anni fa

L'inconsueto brindisi del principe ereditario inglese

Le notizie del 31 maggio 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
31.05.2023 06:00

La Nota
Sentiamo anche questa. Ad un banchetto di personalità della Borsa londinese partecipava anche il principe ereditario. Giunto il momento fatale dei brindisi, tutti gli sguardi si volgono verso le auguste labbra del principe, il quale continua tranquillamente a mangiare. E il brindisi? Viene anche il brindisi, ma non dalla bocca del principe, bensì dalle mani dei camerieri i quali, mentre mesciono lo champagne, distribuiscono ad ogni commensale un foglietto che porta stampato il brindisi che avrebbe dovuto pronunciare il principe. La moda inglese è sempre bella come le stoffe anche se vengono da Biella ed io mi sottoscrivo subito per questo sistema made in England di fare i brindisi.

Un banchetto senza discorsi è una delle sette meraviglie. Io immagino la soddisfazione dei commensali nel poter mangiare in pace e tranquilli, senza l’obbligo di stare inchiodati sulla sedia un paio d’ore a guastarsi la digestione con una processione di discorsi, che non finisce più, ed il sollievo degli oratori obbligati, nel poter godersi in santa pace il banchetto senza il peso sullo stomaco del discorso da pronunciare ed il rimorso per il supplizio che si sta per infliggere ai poveri commensali i quali, dopo un pasto abbondante, hanno piuttosto bisogno di svagarsi in una conversazione leggera o di uscire a prendere una boccata d’aria e non di restare lì condannati ai discorsi forzati.

Secondo la moda inglese i discorsi e brindisi si preparano stampati e si distribuiscono ai commensali insieme con la zuppa, l’antipasto e l’arrosto di vitello. I menus saranno compilati press’a poco così: Antipasto assortito; Discorso dell’on. A.; Zuppa alla pavese; Brindisi del Cons. B.; Vol au vent con fegatini; Discorso del signor C.; Arrosto di codino con l’insalata; Discorso ufficiale del Cons. D.; Pasticcio di carote; Brindisi in versi; Stracchino gelato. Ed in questo modo si arriva alla fine del banchetto sani e salvi; i discorsi uno se li può leggere durante il pranzo se ha dei vicini noiosi, o se li può portare a casa; se la carta è leggera possono servire per accendere la stufa.

Gavroche

Gite e Ritrovi Festivi
Monte Generoso (Lago di Lugano). Hotel Kulm (1701 m.), unico posto ideale per gite. Hotel bella Vista (1200 m.), unico posto indicato per soggiorno estivo in mezzo a secolari foreste. Prezzi speciali per famiglie e comitive. Concerto, Lawn Tennis, Gare, Tiri ecc. Per schiarimenti rivolgersi al direttore sig. Giovanni Maestri, Monte Generoso.

A Sorengo. Crotto Ristorante Renzo Montorfani. Al lago di Muzzano. Il Piedigrotta luganese. Telefono 11.20.

A Breganzona. Albergo Ristorante Bon-Air, ¼ d’ora da Lugano. Grande giardino ombreggiato. Giuoco delle bocce. Ballo con scelta orchestrina. Cucina accurata. Vini scelti, Caffè, Thè, cioccolata, gelati. Si raccomanda famiglia De Stefani-Güntert.