Cent'anni fa

L'Inghilterra alle prese con un forte calo della natalità

Le notizie del 5 febbraio 1926
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
05.02.2026 06:00

L’aviatore Franco verso Buenos Ayres
Madrid, 6 ag (Havas) – Un radio telegramma da Buenos Ayres ricevuto alle 13,45 di ieri annuncia che l’idroplano «Plus Ultra» ha sorvolato Itheos a metà cammino Pernambuco e Rio de Janeiro. Un secondo radio telegramma ricevuto alle 15,35 annuncia che l’aviatore Franco ha sorvolato la città di Caravellas. Il volo dell’apparecchio era normale.

L’arrivo a Rio de Janeiro
Rio de Janeiro, 6 ag (Havas) – L’idroplano «Plus Ultra», pilotato dal comandante Franco, ammarrò a Rio de Janeiro giovedì alle 20,05. Partito giovedì mattina alle 5,08 da Pernambuco, superò senza scalo il percorso di 2000 km.

L’Inghilterra ha la più debole natalità del mondo
Londra, 4 ag – La statistica provvisoria della mortalità e natalità in Inghilterra durante il 1925 è stata pubblicata mercoledì. La proporzione delle nascite fu durante l’anno di 18,3 ogni 1000 abitanti. Ora questa cifra è inferiore a quelle constatate negli altri paesi. È inferiore perfino a quella francese che è di 18,7. Il «Daily Express» scrive a grossi caratteri: «La natalità in Inghilterra è inferiore a quella del mondo intero».

Tempeste di neve in America
New York, 5 ag (Havas) – Una tempesta di neve ha turbato la regolare circolazione dei treni ed ha disorganizzato le comunicazioni in quasi tutti gli Stati degli Stati Uniti. Lungo la costa dell’Atlantico il vento soffia violento e la neve cade in abbondanza. Ieri a mezzogiorno le strade di New York erano coperte di uno strato di neve dallo spessore di 6 pollici. 25.000 sterratori lavorano allo sgombero delle vie.

Massacro di cristiani nella regione di Damasco
Londra, 5 ag (Havas) – Si annuncia da Damasco in data 2 febbraio che dei briganti hanno massacrato il primo febbraio gli abitanti del villaggio cristiano di Mareneh, a circa 25 chilometri a nord-ovest di Damasco. Le vittime sarebbero una quarantina.

Nuovo disastro minerario
Pittsburgh, 4 ag (Havas) – Giovedì mattina un’esplosione è avvenuta in una miniera di carbone mentre i minatori stavano lottando contro un incendio. 3 cadaveri furono finora estratti dal pozzo. Altri 20 operai sono ancora rinchiusi nella miniera.

Rivista Italiana
Ha tentato di uccidersi il ragioniere Carlo Botta di Carlo, di 31 anni, nativo di Zurigo, abitante in via Monti 46. Egli fu soccorso da alcuni passanti che l’avevano trovato in preda a gravi dolori in corso Roma, presso il teatro Carcano. Fu condotto all’Ospedale, ove confessò di aver bevuto una forte quantità di tintura di jodio, ma non volle in alcun modo accennare alle cause del suo insano proposito. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 5 febbraio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT

In questo articolo: