L’Orchestra Arcadia in tre concerti estivi

Due brani novecenteschi che spaziano tra Svizzera e Giappone e un grande classico: sono questi gli ingredienti del prossimo ciclo di concerti d ell’Orchestra Arcadia, in programma sabato prossimo 25 maggio alle 20.30 nella chiesa del Collegio Papio ad Ascona, domenica 26 maggio alle 17 nel Centro Presenza Sud a Mendrisio e sabato 1. giugno alle 20.30 nella chiesa di San Nicolao a Lugano Besso.
Il programma si apre con Sommernacht, «pastorales Intermezzo» per orchestra d’archi, op. 58 (1945) del compositore svizzero Othmar Schoeck. Segue il Concertino per xilofono e orchestra (1965) del compositore giapponese Toshiro Mayuzumi, che vede solista allo xilofono il giovane percussionista ticinese Davide Poretti, classe 1985. Chiudono le due Suites per orchestra da L’Arlésienne, (1872-1879) di Georges Bizet.
L’Orchestra Arcadia, attiva nella Svizzera Italiana dal 2001, è una formazione sinfonica che conta una cinquantina di musicisti, tra amatori di buon livello, insegnanti e studenti di musica ed ex-professionisti. Il suo repertorio spazia dal periodo classico a quello contemporaneo. Fin dalla sua fondazione, l’orchestra è affidata al maestro Matthias B. Müller. L’entrata ai concerti è gratuita. Ulteriori informazioni: www.orchestra-arcadia.ch.