Marcia indietro, donne, la regina del Belgio non si è tagliata i capelli alla Bebé

La Nota
Un’agenzia ufficiosa comunica ufficialmente non essere vero che la Regina del Belgio si sia tagliati i capelli alla Bebé, come dicono in Francia; alla ghigliottina, come si dovrebbe dire da noi. Respiriamo! Con tante notizie catastrofiche che il destino ci scaraventa addosso ogni giorno, ci sarebbe proprio mancata anche questa, che la Regina del Belgio si taglia i capelli. Ora ci assicurano che tale non è vera e possiamo dormire i nostri sonni tranquilli.
La Regina del Belgio conserva tutti i suoi capelli. Chi si troverà un po’ male saranno quelle dame e quelle damigelle che, al sentire che anche la regina del Belgio aveva adottato la moda dei capelli alla ghigliottina, erano corse dal parrucchiere a sacrificare alla moda regale l’onore della testa. Addio chiome pioventi sugli omeri… chiome unuguali… «Tagli, signor parrucchiere, tagli molto ed in fretta, è la moda; la usa anche la Regina del Belgio». E il parrucchiere tagliava.
Pare che per molta gente i re e le regine servano solo come indicatori della moda ed abbiano per funzione principale quella di fare da manichino o da figurino della moda.
Edoardo d’Inghilterra un giorno si rialzava il basso dei pantaloni per evitare di insudiciarsi nell’attraversare un pantano, ed ecco la moda dei pantaloni coi risvolti; un altro giorno dimentica di abbottonarsi l’ultimo bottone del panciotto, ed ecco la moda del panciotto mezzo abbottonato e mezzo sbottonato. Se una mattina il re fosse uscito di casa in pigiama, avremmo visto più tardi gli eleganti passeggiare sul corso in pigiama.
E adesso che la Regina del Belgio fa crudelmente smentire di aver adottato la moda dei capelli alla Bebé, devono trovarsi in un ben triste imbarazzo coloro che hanno sacrificato le belle chiome alla moda. «Povere chiome mie gettate al vento!». Eh, ci vuol pazienza; sono disgrazie che capitano; dolori che succedono; a questi arriva un colpo di accidente, a quegli un fallimento, quest’altro si rompe una gamba, ed a quelle signore è toccata la disgrazia della smentita regale.
Saranno più caute una prossima volta; quando arrivasse la notizia che la Regina del Niam Niam si è lasciata crescere la barba, non correranno subito dal parrucchiere a farsi mettere una barba posticcia.
Gavroche
Pubblicità
Sordità rimediata con l’uso dell’apparecchio Eelettroacustico «Siemens-Phonophor». B. Ghizzoni, 22 Via Vittorio Emanuele, Como.
Bovril. Quintessenza di carne, infonde forza. Représentant Général Musso & C., Zürich 2.
Un piccolo tratto di strada sino al negozio Gally Watch al Park Hotel vi farà risparmiare molto denaro. Liquidiamo a prezzi di vera occasione tutti gli articoli in alpacca argentata ed in argento puro, nonchè cucchiaini da caffè e servizi da liquore. Visitate il nostro negozio senza alcun impegno d’acquisto.
Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.