Cent'anni fa

Mari di fiamme in Australia, almeno 50 anni per riparare i danni

Le notizie del 16 febbraio 1926
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
16.02.2026 06:00

Spaventosi incendi in Australia
Melbourne, 13 ag – Le steppe sono trasformate in veri mari di fiamme che sotto l’azione del vento guadagnano terreno e divorano tutto quanto incontrano sul loro passaggio. Magnifiche foreste demaniali sono circondate dalle fiamme e gravemente danneggiate. Occorrerà il lavoro di 50 anni almeno per riparare ai danni. Migliaia di capi di bestiame sono periti. A memoria d’uomo l’Australia non fu mai colpita da sì tragico disastro. Il momento più critico della situazione è ora superato. La popolazione, per sfuggire alla morte, si è rifugiata lungo le rive dei fiumi. Furono finora ritrovati 27 cadaveri. Numerose persone mancano. È impossibile per il momento valutare le perdite umane.

Il processo Matteotti
Milano, 16 ag – Il Popolo d’Italia conferma che il processo Matteotti avrà inizio lunedì 16 marzo alle Assisi di Chieti e scrive: Tutte le misure preventive sono già state prese perchè nulla turbi il corso del dibattimento che, col ritiro della parte civile, non occuperà più i 8 o 10 udienze. La stampa italiana e straniera, che sarà largamente rappresentata, avrà numerose facilitazioni per disbrigare il suo servizio in modo che tutti i giornali abbiano la possibilità di pubblicare il resoconto stenografico delle sedute. La scelta di Chieti è stata felice. Si tratta di una piccola città ordinata e tranquilla. Ogni concentramento di fascisti delle altre provincie è da escludere, ciò che del resto è già stato proibito dal partito e che sarà praticamente impedito dal governo.

Confederazione
(ag) – Il motociclista Metraux, che aveva preso sulla macchina un suo compagno, cero Bajol di 22 anni, è andato a gettarsi contro una automobile sulla piazza des Charmilles a Gonevra. Metraux e il suo compagno furono gravemente feriti. Il loro stato desta serie preoccupazioni.

(ag) – In seguito all’intensificarsi della febbre aftosa in Germania, l’ufficio veterinario federale ha vietato l’importazione del bestiame di provenienza tedesca e ciò a partire dal 20 febbraio 1926. Il divieto non provvisoriamente esteso al piccolo traffico di frontiera.

Cronaca Cantonale
Lega antitubercolare ticinese

L’Assemblea della Lega antitubercolare ticinese verrà tenuta domenica prossima, 21 febbraio, alle ore 2 pom., a Bellinzona, nell’aula del Gran Consiglio. Trattande importanti. Si conta sopra un numeroso intervento di soci.

Cronaca Giudiziaria

La Corte delle Assisi Correz. (a Lugano, nota di 100 anni dopo) ha condannato sabato i nominati Bernasconi Francesco di Cuasso al Monte, Camponovo Angelo e Camponovo Dino di Pedrinati, accusati di numerosi furti nei dintorni di Lugano, rispettivamente alla pena di due anni di detenzione, tre mesi e quaranta franchi di multa. Il Camponovo Dino deve la lieve condanna alla sua giovane età.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 16 febbraio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: