Morta la cantante folk Mary Travers

Negli anni '60 partecipò ai movimenti di protesta
AtseAnsa
17.09.2009 17:49

NEW YORK - Mary Travers, la vocalista del trio 'Peter, Paul and Mary' che negli anni Sessanta contribuì a trasformare in inni della protesta per i diritti civili e anti-Vietnam canzoni come "Blowin' in the Wind", "If I Had a Hammer" e "Where Have All the Flowers Gone?" è morta oggi di leucemia in un ospedale di Danbury in Connecticut. Aveva 72 anni.

Bionda e filiforme, figlia di giornalisti, nata a Louisville nel Kentucky ma cresciuta a Greenwich Village, la Travers aveva prestato la sua voce da contralto ai brani interpretati dal trio folk premiato con cinque Grammy di cui facevano parte Noel 'Paul' Stookey e Peter Yarrow.

«Mary era il sex appeal del gruppo e quel gruppo fu il sex appeal del movimento», l'ha ricordata con il New York Times Elijah Wald, musicista folk e storico della musica popolare.

Peter, Paul and Mary si formarono nel 1961 e continuarono a cantare assieme fino al 1970, per tornare a fare tourné nel 1978. Il loro terzo album, 'In the Wind' conteneva tre canzoni di Bob Dylan, due delle quali, Blowin' in the Wind e Don't Think Twice, It's Alright entrarono nella hit parade di Billboard facendo conoscere la poesia in musica di Dylan a un pubblico molto più vasto di quello dei club del Village.

Blowin' In the Wind divenne un inno dei diritti civili e Peter, Paul and Mary marciarono con Martin Luther King cantando per lui a Washington.