Morto il famoso sarto Mario Caraceni

E’ morto ieri a 95 anni il famoso sarto milanese Mario Caraceni che aveva vestito, tra gli altri, Eugenio Montale, Calvin Klein, Mike Bongiorno e le famiglie Moratti e Agnelli. Ne dà notizia l’edizione online del Corriere della Sera.
Come ricorda il sito dell’azienda, Mario arrivò a Milano dalla Francia nel 1946 con il padre Augusto, che aprì in via Fatebenefratelli 16 la prima sartoria che ancora oggi esiste. In quello stesso anno iniziò a lavorarci e ad apprendere l’arte sartoriale lo stesso Mario. Nel 1972, dopo la morte di Augusto, Mario intestò la sartoria alla memoria del padre e così nacque l’attuale intestazione «A. Caraceni».
Dal 1972 al 1998 l’attività proseguì acquistando una clientela internazionale. Intanto a Mario venivano assegnati vari premi, tra cui il Sant’Omobono e l’Unione Milanese Sarti. Nel 1998 Mario si ritirò lasciando l’azienda alla figlia Rita Maria e al genero Carlo Andreacchio, che già da 20 anni lavoravano con lui, Carlo come tagliatore e Rita Maria come amministratore.
«Non cambieremo mai sede» ha detto il genero al Corriere. «L’abbiamo promesso anche a lui, tutti insieme, parenti figli e nipoti, in questi ultimi giorni».