Lutto

Morto Steve Bronski, fondatore dei Bronski Beat

Nato il 7 febbraio 1960 a Glasgow col nome di Steven William Forrest, insieme a Jimmy Somerville e Larry Steinbachek diede vita a successi come «Smalltown Boy» e «Why?» - Un trio famoso per la lotta in favore dei diritti degli omosessuali
Steve Bronski, Jimmy Somerville e Larry Steinbachek. / © Web
Red. Online
09.12.2021 22:17

È morto all’età 61 anni il tastierista e batterista Steve Bronski. Nato il 7 febbraio 1960 a Glasgow (col nome di Steven William Forrest), fondò nel 1983 insieme a Jimmy Somerville e Larry Steinbachek il gruppo synth pop «Bronski Beat». Il trio diede vita a successi internazionali come «Smalltown Boy» e «Why?». Proprio Somerville, unico superstite della formazione originale, ha comunicato la notizia del decesso: «Sono triste nel sapere della morte di Steve Bronski. Era un uomo di talento e molto melodico. Lavorare con lui su canzoni e su quella che ha cambiato le nostre vite toccandone così tante altre, è stato divertente ed emozionante. Grazie per la melodia, Steve».

Sin dai primi anni di attività i tre, apertamente gay, divennero un simbolo dei movimenti per i diritti degli omosessuali.

Ecco i loro singoli più conosciuti: