MTV Europe Music Awards: Loredana migliore artista svizzera

La rapper lucernese Loredana è stata premiata quale miglior artista svizzera alla 26. edizione degli MTV Europe Music Awards, conclusi ieri a Siviglia e vinti dall’americana Billie Ellish.
Nella categoria Best Swiss Act, la ventiquattrenne Loredana Zefi si opponeva a Faber, Stefanie Heinzmann, Monet 192 e Ilira. Conosciuta soprattutto su Internet per le sue canzoni «Sonnenbrille», «Bonnie and Clyde» o «Romeo & Juliet», l’artista di origine kosovara è molto attiva anche come influencer e ha oltre 2 milioni di seguaci su Instagram.
Nei mesi scorsi ha fatto parlare di sé a causa di problemi giudiziari. Ai primi di maggio si è saputo che la procura lucernese indagava sulla giovane per le ipotesi di reato di truffa, estorsione, coazione e minaccia. È sospettata di aver truffato una coppia vallesana per 700.000 franchi, cosa che nega.
Zefi è stata temporaneamente fermata e interrogata. Nella sua abitazione è stata effettuata una perquisizione e le sono stati bloccati anche i conti e la cassetta di sicurezza.
Il procedimento contro la rapper lucernese è ancora in corso, ha detto oggi a Keystone-ATS il portavoce della Procura Simon Kopp. I documenti e i supporti dati confiscati sono attualmente in fase di valutazione. Kopp ha anche precisato che è stato aperto un solo caso contro Loredana, ma non contro altre persone come suo fratello o altri membri della famiglia.