Eurovision 2026

Eurovision, il pubblico svizzero ha premiato Israele e Sal Da Vinci

Dai risultati del televoto si scopre come pubblico e giuria svizzera siano stati molto discordanti nella distribuzione dei punti
©HANNIBAL HANSCHKE
Mattia Sacchi
17.05.2026 11:37

A poche ore dalla finale dell’Eurovision Song Contest 2026 arrivano i dettagli del televoto svizzero. Il pubblico elvetico ha assegnato i 12 punti a Israele e a Noam Bettan, secondo classificato assoluto dell’edizione vinta dalla Bulgaria.

Al secondo posto delle preferenze svizzere si è piazzata l’Italia di Sal Da Vinci, che ha ricevuto 10 punti grazie a «Per sempre sì». Otto punti invece alla Bulgaria vincitrice con Dara.

Questa la classifica completa del televoto svizzero:

  • Israele — 12 punti
  • Italia — 10 punti
  • Bulgaria — 8 punti
  • Albania — 7 punti
  • Grecia — 6 punti
  • Australia — 5 punti
  • Romania — 4 punti
  • Finlandia — 3 punti
  • Croazia — 2 punti
  • Moldavia — 1 punto

Diverso invece il voto espresso dalla giuria svizzera, che aveva premiato l’Australia assegnandole i 12 punti, mentre aveva assegnato solo 2 punti a Israele e nessuno all'Italia. Una distribuzione che evidenzia differenze significative tra il giudizio del pubblico e quello delle commissioni tecniche nazionali.

In questo articolo: