Eventi

Eurovision: lo svizzero Remo Forrer canterà «Watergun»

Nel video della canzone, Remo Forrer cammina nell'oscurità mentre canta della sua gioventù trascorsa in compagnia di amici, con i quali si fingeva un soldato
© KEYSTONE / ENNIO LEANZA
Ats
07.03.2023 16:18

Dopo Gjon's Tears e Marius Bear, quest'anno toccherà a Remo Forrer esibirsi sul palco dell'Eurovision Song Contest (ESC), che si terrà a Liverpool il prossimo maggio. Il brano che canterà e con cui rappresenterà la Svizzera si intitola «Watergun» ed è una toccante pop-ballad.

Nel video della canzone, Remo Forrer cammina nell'oscurità mentre canta della sua gioventù trascorsa in compagnia di amici, con i quali si fingeva un soldato. Nel ritornello, però, viene ribadita la non volontà di essere un vero soldato, così come la presa di distanza nei confronti della guerra e la differenza tra armi giocattolo e vere. La critica alla guerra viene efficacemente sintetizzata nel verso «I don't wanna be a soldier soldier».

«La mia generazione deve convivere con le conseguenze di decisioni sbagliate che non ha preso», ha dichiarato il 21enne sul sito di SRF. «Tuttavia, sono fiducioso che si possa cambiare qualcosa». Ed è proprio questo il significato di «Watergun»: è un inno alla forza di non perdere la fiducia nonostante le crisi e le guerre globali.

Il cantante, cresciuto a Hemberg (SG) in una famiglia di musicisti e influenzato da artisti quali Ed Sheeran e Lewis Capaldi, ha vinto la terza stagione di «The Voice of Switzerland» nel 2020. Il suo percorso musicale è nato con l'approccio alla fisarmonica e al pianoforte, ma si è concentrato poco dopo sul canto. Come attivo TikToker e Instagrammer, si è costruito una base di fan sui social media, che serve regolarmente «con arguzia, fascino e intermezzi vocali di grande effetto», stando alle sue dichiarazioni nel comunicato odierno.

Per il giovane talento, la partecipazione all'ESC 2023 a Liverpool all'inizio di maggio è la coronazione di un sogno: «è incredibilmente stimolante trovarmi in un luogo in cui tutti i partecipanti condividono la stessa passione per la musica».