Eurovision premia l'Austria, chi è il vincitore JJ

È l'austriaco JJ il vincitore dell'Eurovision Song Contest 2025, con il brano Wasted Love. Questo è il terzo trionfo per l'Austria nella storia della competizione, dopo Udo Jürgens nel 1966 e Conchita Wurst nel 2014.
Johannes Pietsch, in arte JJ, si è già fatto un nome nel mondo della musica classica. Nato a Vienna nel 2001 da padre austriaco, tecnico informatico, e madre filippina, chef, ha vissuto a Dubai fino al 2016, quando è tornato in Austria insieme ai genitori.
Il cantante parla fluentemente tedesco, inglese, francese e tagalog. Nel 2020 ha partecipato a The Voice UK (è arrivato fino alla fase dei Knockout), e nel 2021 al talent show austriaco Starmania, arrivando fino alle semifinali. Parallelamente, ha iniziato a frequentare la scuola lirica dell'Opera di Stato di Vienna, partecipando a numerose produzioni, tra cui Die Zauberflöte, Von der Liebe Tod e Tschick. Ha poi proseguito gli studi in musica classica all'Università di Musica e Arte di Vienna (MUK).
Definito «un controtenore con un'estensione vocale che raggiunge le note di un soprano», JJ fonde pop e opera. Wasted Love, scritta in collaborazione con Teodora Špirić (Teya) e Thomas Thurner, esplora il tema dell'amore non corrisposto attraverso la metafora del mare, simbolo di disperazione e abbandono. Il cantante ha spiegato che il brano nasce da un’esperienza personale: «Quando mi lasci andare/Sto a malapena a galla/Galleggio tutto solo/Ma mi aggrappo comunque alla speranza».
Nel gennaio 2025, all'interno della trasmissione radiofonica Ö3-Wecker su Ö3, è stata ufficializzata la partecipazione di JJ all'Eurovision Song Contest 2025 a Basilea come rappresentante dell'Austria. Johannes Pietsch è considerato una delle grandi promesse della musica nazionale. "Allo stile mescola la tecnica vocale dell’opera con sensibilità pop, e la sua voce – acuta, cristallina e dalla timbrica androgina – lo rende subito riconoscibile".
In finale è stato l'artista più votato delle giurie nazionali, e il televoto del pubblico ha confermato il risultato.