Musica

Gran Concerto della Pace: 4.300 franchi raccolti per la ricostruzione della Mesolcina

Quasi 200 studenti delle scuole della regione si sono esibiti a Bellinzona e Lostallo in due serate solidali, devolvendo l’intero ricavato al fondo Forza Mesolcina per i Comuni colpiti dal maltempo
Foto: N. Perri
Red. Online
04.08.2025 14:36

Unire arte, formazione e solidarietà: è lo spirito che ha animato il Gran Concerto della Pace, organizzato dalle scuole di Cama, Lostallo, Soazza/Mesocco e dalla SEC/SAP di Mesocco. L’iniziativa, che ha coinvolto quasi 200 allieve e allievi, ha permesso di raccogliere 4.300 franchi, interamente destinati al conto di solidarietà Forza Mesolcina per sostenere le opere di ripristino nei Comuni colpiti dal maltempo del 2024.

Il progetto ha preso forma in mesi di lavoro collettivo, guidato con passione da insegnanti e collaboratori. Due le serate in programma: il 15 maggio sul prestigioso palco del Teatro Sociale di Bellinzona e il 24 giugno a Lostallo, quest’ultima dedicata in particolare alla popolazione locale.

Oltre al valore artistico e formativo, l’iniziativa ha voluto lanciare un messaggio di vicinanza e impegno civico verso un territorio segnato da eventi meteorologici estremi. «Un enorme grazie – si legge nella nota della Regione Moesa e del Gruppo di coordinamento per il ripristino – a tutte le persone coinvolte e per la generosa donazione che contribuirà concretamente al percorso di ricostruzione della Mesolcina».