Eventi

Lucio Corsi al Padiglione Conza di Lugano

Il cantautore toscano, reduce dal suo tour estivo, si esibirà in Ticino il prossimo 24 gennaio
Red. Online
08.09.2025 12:53

Si è concluso ieri all’Ippodromo SNAI di San Siro, a Milano, il tour estivo di Lucio Corsi. Il cantautore italiano, ora, ha annunciato nuovi appuntamenti per il 2026. Fra le voci autoriali più rappresentative del panorama attuale, Corsi riporterà la magia della dimensione live, a partire dal prossimo gennaio, con il suo «Tour Europeo 2026», la prima tournée europea nei club che farà tappa il 24 gennaio al Padiglione Conza di Lugano.

Un anno strepitoso per il cantautore toscano, dicevamo, che ha conquistato due Targhe Tenco nelle categorie «Miglior canzone» e «Miglior album in assoluto» con il singolo e il disco Volevo essere un duro. Pubblicato per Sugar Music il 21 marzo su tutte le piattaforme digitali e il 4 aprile nei formati fisici vinili e CD, l’album è attualmente certificato disco d’oro. Ha inoltre conquistato il sesto posto della Top Album Debut Global di Spotify del weekend 21-23 marzo, oltre al primo posto della classifica FIMI degli album e della classifica CD, vinili e musicassette più venduti nella settimana di pubblicazione.

Cantautore toscano, Lucio riesce a rendere armonioso il rock d’autore e le sonorità folk insieme, trasformando le sue atmosfere surreali in poesia e legando un mondo a tratti grottesco a una struttura musicalmente ricchissima. Ha debuttato alla 75esima edizione del Festival di Sanremo con il singolo Volevo essere un duro, classificandosi secondo e vincendo il Premio della Critica «Mia Martini», entrando nel cuore del pubblico, per poi rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea, ottenendo il quinto posto. Il singolo è stato primo tra i brani indipendenti più suonati dalle radio per 10 settimane (Earone) ed è oggi certificato disco di platino.

BIGLIETTI DISPONIBILI SOLO SU WWW.BIGLIETTERIA.CH a partire dalle ore 11 del 15 settembre 2025