Stati Uniti

Oliver Anthony: «Detesto che la mia canzone venga strumentalizzata»

L'autore di «Rich Men North of Richmond» non sembra aver gradito l'accostamento con la destra e con i repubblicani – In un video su YouTube ha pure criticato l'industria musicale
Red. Online
26.08.2023 09:00

Oliver Anthony continua a far parlare di sé. Grazie, manco a dirlo, alla sua Rich Men North of Richmond, un inno alla classe operaia diventato virale. E balzato in vetta alle classifiche americane. In un video condiviso su YouTube venerdì, tuttavia, il cantautore ha criticato e non poco la presenza della sua canzone durante il primo dibattito fra i candidati repubblicani in vista del 2024. Anthony, in particolare, ha trovato divertente l'accostamento dal momento che il brano è stato scritto pensando proprio alle «persone che si trovavano su quel palco». Ovvero, ai politici.

Quindi, il cantautore sbucato dal nulla ha preso le distanze da chi, fra i conservatori, ha «adottato» il testo della canzone. Così Anthony: «È irritante vedere persone che nei notiziari conservatori cercano di identificarsi con me, come se fossi uno di loro. È irritante vedere certi musicisti e politici comportarsi come se fossimo amici e come se stessimo combattendo la stessa battaglia, come se stessimo cercando di presentare lo stesso messaggio».

La canzone, parecchio cupa, parla fra le altre cose di duro lavoro e tasse. E di una vita sprecata, in questo senso. Nel video postato su YouTube, tuttavia, Anthony ha criticato entrambi gli schieramenti politici, affermando che la sua ballad «non ha nulla a che fare» con il presidente democratico Joe Biden. «È difficile trasmettere un messaggio sulla propria ideologia politica o sulle proprie convinzioni sul mondo in tre minuti e qualche spicciolo» ha aggiunto Anthony. «Ma detesto che questa canzone venga strumentalizzata». E ancora: «Vedo la destra che cerca di caratterizzarmi come uno dei suoi, e vedo la sinistra che cerca di screditarmi, credo per ritorsione. Queste cose devono finire».

Detto questo, il conduttore di Fox News Bret Baier, uno dei moderatori del dibattito, ha dichiarato a Politico che il network aveva avuto l'approvazione per trasmettere la canzone durante il dibattito.

Rich Men North of Richmond, nel frattempo, ha accumulato milioni di visualizzazioni sui social media in meno di una settimana e ha debuttato al primo posto della classifica Billboard Hot 100. A proposito del suo improvviso successo e del suo rapporto con «l'industria musicale», Anthony ha fatto notare nel video di venerdì «quanto tutto sia sporco. È peggio di quanto si pensi».

Ha anche osservato che, stando ai video di reazione su YouTube a Rich Men North of Richmond, non sono solo i conservatori a essersi commossi per la canzone, ma un gruppo di persone molto più eterogeneo. Il brano ha ricevuto il plauso di star del country come Travis Tritt e John Rich dei Big & Rich, ma ha anche suscitato polemiche per il testo che fa riferimento ai politici come «obesi», ai beneficiari del welfare che «mungono» il sistema e ai «minori su un'isola», un riferimento – si pensa – alla vicenda di Jeffrey Epstein.

Tornando al suo orientamento politico, Anthony ha già dichiarato in un video separato di essere «piuttosto al centro» e di trovare difetti nei leader sia di destra sia di sinistra.

In questo articolo: