Cent'anni fa

Nel Luganese in programma feste e trattenimenti per tutti i gusti

Le notizie del 5 settembre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
05.09.2024 06:00

Cronaca Giudiziaria
Il processo della Sindacale

Come già abbiamo annunciato, lunedì prossimo, 8 corr., alle ore 9 si aprirà il processo contro Emilio Pesci, ex direttore della fallita Cooperativa Sindacale di Consumo. Il processo stesso si svolgerà nella forme contumaciali (a meno che il Pesci, tuttora latitante, non si presenti alla Giustizia) davanti al Presidente delle Assisi Correzionali di Lugano Città, avv. Gaspare Gatti, senza intervento di assessori giurati e senza apparati di difesa. L’accusa sarà sostenuta dal Procuratore Pubblico avv. Brenno Gallacchi e la parte civile (Massa fallimentare) sarà patrocinata dall’avv. Alberto De Filippis. L’atto di accusa chiama: Pesci Emilio fu Giovanni, da Castelvetro (Piacentino), nato il 18 luglio 1886, già residente a Lugano, ammogliato, ex direttore e cassiere della Cooperativa Sindacale di Consumo, fondata in Lugano, sua sede, il 7 agosto e dichiarata in fallimento il 4 aprile 1921, latitante, a rispondere penalmente siccome colpevole di truffa qualificata.

Feste e trattenimenti
Siamo forzatamente obbligati a riepilogare in una sola rubrica tutti i numerosi annunci di feste e trattenimenti che vengono organizzati di questi giorni, se no corriamo pericolo di riempire le due solite colonne di cronaca, dando ospitalità ai diversi comunicati.
I Giovani Calciatori Luganesi continueranno la festa iniziata domenica scorsa al Canvetto Belloni, alla Madonnetta, con il tiro al flobert che verrà aperto già alle 14 di domani, dotato di ricchi premi che sono esposti nelle vetrine del negozio Macchi, in via Pretorio.
Pure domenica avrà luogo la sagra ai monti di Brena, nella Capriasca, ove sorge la bella chiesuola così cara ai luganesi ed agli abitanti delle valli vicine.
Da Gentilino comunicano che si stanno organizzando diversi trattenimenti colla messa in scena dell’operetta «La bella dormiente nel bosco», che verrà data il 20 e 21 corrente, e del dramma «Papà Lebonnard», sempre a beneficio dell’asilo infantile. A mezzo dello stesso comunicato il Comitato dell’Asilo ringrazia tutte quelle persone che si sono prestate per la buona riuscita dei festeggiamenti svoltisi nel passato agosto e che diedero un utile netto di 1.700 franchi, somma che venne versata alla Municipalità.
Ad iniziativa del Circolo Educativo, in Viganello, domani, sabato 6, e dopodomani, domenica 7, sul campo delle Scuole avrà luogo una Festa Campestre pro Biblioteca Circolante in Viganello e Scuola Popolare in Lugano, con un ricco programma di giuochi e di trattenimenti, compresa una corsa podistica libera a tutti, con i ricchi premi, esposti al Caffè Pedrinis, e l’estrazione di una Tombola. La corsa si terrà domenica mattina alle ore 9. La Tombola verrà estratta alle ore 17.

Rivista Italiana
A Milano, in seguito ad alcune disgrazie provocate dall’uso della cocaina, la polizia ha ripreso la caccia agli spacciatori di cocaina che pare abbondino nella metropoli lombarda. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 5 settembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.