Nomine e trasferimenti nelle scuole ticinesi
Cronaca Cantonale
Da Soragno
La festa della Vendemmia indetta dalla Corale «Unitas» di Soragno-Pregassona ebbe un felicissimo inizio sabato 22 corr. colla prima serata d’Operette. Il pubblico che gremiva il vasto piazzale del Crotto Edera fu largo di applausi verso gli attori che sotto la direzione sapiente dell’egregio m.o Filippello seppero disimpegnarsi più che da dilettanti tanto nella parte recitativa come nel canto. Sappiamo che la festa, sospesa a causa del maltempo, verrà continuata sabato e domenica prossimi, con programma più esteso che verrà pubblicato a giorni.
Un piccolo incidente a Bellinzona
Domenica sera, durante una festa privata di ballo al Metropole, due operai dell’officina Linoleum, evidentemente avvinazzati, entrarono le locale a gridare ed ingiuriare specialmente il sig. Resinelli. Ne nacque della confusione, il sig. Carugo sparò un colpo di rivoltella per chiamare i gendarmi. I due operai vennero arrestati. Il Fascio di Bellinzona dirama un comunicato in cui dichiara che i due operai non sono fascisti.
Nomine e traslochi
nelle scuole dello Stato
Il Governo ha proceduto: a) alle seguenti nomine di docenti nelle scuole maggiori: a Morbio Inferiore: Moresino Bernardo; a Castro: Frusetta Martino di Prugiasco; a Verscio: Massoni Gius. di Palagnedra: a Coldrerio: Bernasconi Tarcisio di Novazzano. b) ai seguenti traslochi: Musso Ambrogina da Lavorgo a Faido, Sartorio Giuseppe da Faido a Lavorgo, Delmenico Augusto da Camorino a Giubiasco, Vanetta Paolo da Giubiasco a Camorino, Sartori Guido da Lumino a Camorino, Gianella Maria da Castro a Bidogno, Regolatti Agnese da Loco a Losone, Andina Emilia da Sessa a Bedigliora, Tunesi Natalina da Bedigliora a Sessa, Lucchini Silvio da Losone a Loco, Fusoni Carlo da Stabio a Cassarate, Caroni Pia da Coldrerio a Balerna, Prof. Calbucci da Castagnola alla scuola tecnico letteraria di Bellinzona, Professor Paolo Muccio (Locarno) dalla Normale alla scuola di commercio, Prof. Ponzinibio Luigi dal Liceo alla scuola tecnico letteraria di Bellinzona. Alla scuola tecnico letteraria di Locarno è stato nominato il sig. Prof. Silvio Sganzini quale insegnante di lingue e letteratura italiana nelle classi superiori.
Importazione di bestiame dall’Italia
Ci si comunica che l’Ufficio Federale Veterinario, abrogando la sua disposizione del 23 luglio e sulla domanda che vi è stata fatta, ha permesso nuovamente l’importazione del bestiame da macello dall’Italia, a partire dal 24 Settembre corrente. Il traffico agricolo di frontiera lungo il confine svizzero-italiano rimane invece proibito sino a nuovo avviso.
Piccola Pubblicità
Cavalli da vendere. Carlo Bossi & C.i, già Sailer & C.i, Fabbrica Luganese di Birra, Paradiso.