Notizie dall'Italia e sul conto della Turchia

Rivista Italiana
Mussolini si sarebbe dichiarato molto seccato dell’andamento della discussione sull’esercizio provvisorio ed avrebbe deciso di non pronunciare alla Camera l’atteso discorso sulla politica estera e interna. Si sentono gli effetti della crisi fascista nella baldanzosa ripresa dei social-comunisti.
Il gen. De Bono, direttore generale della Pubblica Sicurezza, è caduto da cavallo mentre cavalcava nei dintorni di Roma, fratturandosi una clavicola. È stato trasportato a casa sua. Le condizioni non sono però gravi.
Nincic, ministro degli esteri jugoslavo, farà una visita ufficiale all’on. Mussolini nel prossimo giugno. Si nota un sensibile miglioramento nei rapporti fra Italia e Jugoslavia.
A Sesto Calende un idroplano che s’era levato poco prima in volo, per un improvviso guasto al motore è precipitato da considerevole altezza, piombando nel fiume Ticino. I due aviatori sono rimasti sepolti sotto i rottami.
Fra Turchia e Polonia
Losanna, 29 (ag) – I negoziati fra la Turchia e la Polonia per la conclusione di accordi commerciali e per la ripresa delle relazioni diplomatiche continuano in modo soddisfacente. Furono presentati dalle due delegazioni dei progetti che saranno esaminati dagli esperti.
La nuova frontiera greco-turca
Losanna, 29 (ag) – Il Comitato degli esperti si è messo d’accordo stamane sulla nuova frontiera greco-turca all’ovest di Karagatsch. Essa forma una linea di km. 11 fra il fiume Arda e la Maritza, dal villaggio di Bosnageuy al villaggio di Denir-Dèche, che diventano entrambi turchi. Il nuovo territorio accordato ai kemalisti ha una estensione di circa 25 km. quadrati. Greci e turchi hanno accettato la nuova linea. Il rappresentante serbo ha nuovamente presentato delle osservazioni. Nello stesso tempo fu elaborato ed adottato un accordo per il transito bulgaro attraverso questo territorio. I nuovi articoli del progetto del trattato furono trasmessi al comitato politico.
Fra turchi ed americani
Losanna, 29 (ag) – La delegazione turca annuncia che delle conversazioni officiose sono incominciate fra Ismed Pascià e sir Grew e gli esperti della delegazione turca ed americana per la conclusione di un nuovo trattato di commercio fra la Turchia e gli Stati Uniti.
La Turchia ha iniziato la smobilitazione
Londra, 29 ag (Havas) – Secondo un telegramma da Costantinopoli al «Daily Express» la crisi in Oriente essendo considerata come definitivamente risolta, la Turchia ha iniziato la smobilitazione delle sue truppe. 10 classi saranno licenziate in questui giorni ed impiegate nei lavori agricoli.