Cent'anni fa

Ondata di calore sul centro e l'ovest della Francia

Le notizie del 24 maggio 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
24.05.2022 06:00

Cronaca Cantonale
Prof. Adolfo Pisciani

Si è spento a Locarno il prof. Adolfo Pisciani, docente al Ginnasio di Locarno. Uomo di intelligenza e di cuore, coscienzioso educatore, era ritenuto uno dei migliori docenti della nostra scuola. Il prof. Pisciani era stato per qualche tempo apprezzato corrispondente da Locarno del nostro giornale. Alla desolata famiglia porgiamo le nostre vive condoglianze.

Il caldo
Zurigo, 23 ag – Secondo gli ultimi bollettini meteorologici una ondata di calore si è estesa nelle ultime 24 ore sul centro e l’ovest della Francia. L’Osservatorio di Parigi registrava già 32 gradi all’ombra lunedì nel pomeriggio. Sulla costa dell’Atlantico, Bordeaux, Nantes ecc. la temperatura all’ombra raggiungeva i 34 gradi.

Disgrazia mortale
Lucerna, 23 ag – Lunedì nel pomeriggio fra Rothkreuz e Meirskappel un’automobile proveniente da Lucerna s’è capovolta ad una brusca svolta della strada. Il conduttore della vettura, certo Francesco Donzelli, proprietario di un garage, è rimasto ucciso. Gli altri occupanti, una coppia di giovani sposi, accompagnati da un signore, rimasero feriti. Lo sposo, conduttore delle ferrovie federali, gravemente, le altre due persone leggermente.

Calciolandia
Tra gli undici del Neumünster che domenica hanno conosciuta la sconfitta sul campo del Lugano, emergeva l’egregio Dr. Kiefer, centro mediano: nero come un «croato», rude e impetuoso sull’uomo, cannoniere della squadra, è stato quello che vide avvicinarsi l’inesorabile momento finale come un agonizzante vede avvicinarsi la morte. Era stato il fondatore del club zurighese, ne aveva diviso le molte vittorie e le amare sconfitte, aveva dato tempo ed attività a favore del sodalizio e gli toccò domenica assistere al primo fatale capitombolo. Restò sulla breccia sino alla fine, e sino alla fine diede tutto sè stesso per portare i compagni al pareggio.

Avviso
In seguito ad accordo intervenuto fra le redazioni dei quotidiani del Cantone (nota di 100 anni dopo: il Ticino) e l’Agenzia di Pubblicità è stato deciso che i «Comunicati» di indole strettamente sociale e privi di interesse pubblico, pubblicati finora gratuitamente per le varie società e clubs, a partire dal 15 maggio corr. non potranno apparire che nell’apposita rubrica a pagamento intestata: «Società – Sociétés – Vereine» istituita nella terza pagina dei giornali. Si pregano le società di beneficenza di limitare i «comunicati» concernenti i ringraziamenti per i doni ed offerte al minor numero possibile.

Piccola Pubblicità
Cercasi ghiacciaia in buono stato. Ospedale Italiano, Lugano.