Cent'anni fa

Orribile dramma per mano di un sergente della gendarmeria

Le notizie del 15 dicembre 1925
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
15.12.2025 06:00

Orribile dramma
Budapest, 14 ag (Wolff) – Il sergente di gendarmeria Julius Hadju, che si era appropriato di una somma, consegnata quale cauzione da un cameriere, temendo di essere scoperto e condannato, decise d’accordo colla moglie di por termine ai suoi giorni e di distruggere l’intera sua famiglia. Sparò dapprima diversi colpi di rivoltella contro un suo bambino di 5 anni e contro le due figlie, rispettivamente di 10 e 15 anni, quindi si squarciò la gola con un rasoio. La madre si gettava dal quarto piano nella corte e rimaneva uccisa sul colpo. Hadju è morto tre ore dopo il suo trasporto all’ospedale. I tre bambini sono fra la vita e la morte. Il delitto è tanto più raccapricciante in quanto l’avvocato dell’agente di polizia, che ignorava l’orribile progetto del suo cliente, consegnava la somma un quarto d’ora dopo il crimine. I genitori hanno lasciato i motivi che li indusse a commettere la abbominevole azione.

Il traffico aereo tedesco
Berlino, 14 (ag) – L’Agenzia Wolff apprende che la nota della conferenza degli ambasciatori nella quale il governo tedesco è invitato a partecipare alle trattative ufficiali per il regolamento internazionale del traffico aereo è giunta a Berlino. Le trattative incominceranno a Parigi il 18 dicembre. Una delegazione tedesca, composta da rappresentanti del ministero degli affari esteri e del ministero delle comunicazioni, si recherà alla capitale francese per la data prevista.

Londra, 14 (ag) – La nota inviata dalla conferenza degli ambasciatori al governo tedesco, relativa alla sistemazione del traffico aereo delle Germania, costituisce una nuova prova dello spirito che ha presieduto i lavori di Locarno. Il governo tedesco aveva chiesto una mitigazione delle restrizioni imposte al traffico aereo del Reich. Esso espresse il desiderio che l’intero problema fosse sottoposto ad un nuovo esame. La domanda fu accettata. I negoziati incominceranno ancora nel corrente di questo mese e la Germania vi parteciperà sullo stesso piede di eguaglianza dei delegati degli altri Stato. La conferenza sarà presieduta dal francese Laroche.

La flotta americana
Washington, 14 ag (Reuter) – Nel suo rapporto annuale relativo allo stato della flotta degli Stati Uniti, il signor Curtis, segretario di Stato al ministero della Marina, sottolinea che gli avvenimenti più importanti dello scorso anno furono per la flotta la visita fatta ai Dominii britannici e la distruzione di numerose navi da guerra, conformemente alle decisioni prese dalla conferenza internazionale di Washington. Per quanto concerne l’organizzazione della flotta di guerra, nessuna modificazione vi è stata apportata.

Pubblicità
Toutankhamon de Nestor Fiancali. La bonne cigarette égyptienne, 1.50 fr. la jolie boîte métal-luxe de 25 p.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 15 dicembre 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: