«Othermovie», l’appuntamento è in Rete

Avrebbe dovuto tenersi dal 19 al 27 aprile ma a causa del coronavirus la nona edizione di OtherMovie è stata posticipata a data da definirsi. Nel frattempo, però, il Lugano Film Festival mantiene il contatto con il pubblico proponendo online una delle sue sezioni: «La vita è l’arte dell’incontro», dedicata alle personalità del mondo del cinema, dell’arte e della musica, alle loro opere e carriere. «Di solito li invitiamo di persona come ospiti – sottolinea in una nota il direttore Drago Stevanovic – ma in questo particolare 2020 dovremo accontentarci di uno scambio online», sulla piattaforma Zoom. Una decina gli incontri previsti a maggio, a cui se ne aggiungeranno man mano altri. Il primo è previsto oggi, mercoledì 6, e vede protagonista alle 20.30 la regista e attrice Cristina Puccinelli, insieme ai membri del cast del cortometraggio Far East, vincitore del premio per la miglior regia all’OtherMovie 2019.

Gli eventi online di Othermovie proseguono poi mercoledì 13 maggio con un doppio appuntamento: alle 17.00, con lo scultore, pittore, video artista e performer Gamal Meleka, in dialogo con il gallerista John Dupuy e il critico d’arte Luca Venturi nonché il direttore Stevanovic; alle 20.30, invece, il regista Antonio Schmidt illustrerà lo sviluppo del progetto OtherInterview di cui è responsabile. Durante quest’ultimo incontro verranno proposti anche alcuni estratti di un concerto eseguito da un gruppo di liceali e il racconto Uno para todos. Il giorno seguente, giovedì 14 maggio, alle 20.30, il regista e produttore Adriano Kestenholz parlerà di trasformazioni linguistiche che avvengono quando il linguaggio cinematografico si confronta con delle opere d’arte preesistenti. Il programma completo così come gli indirizzi Zoom per partecipare agli incontri sono consultabili su www.othermovie.ch.
Quella lanciata dagli organizzatori di «Othermovie - Lugano Film Festival» è solo una delle molteplici iniziative culturali «a prova di coronavirus» che potete scoprire e approfondire sfogliando la rivista ExtraSette, in allegato al Corriere del Ticino di venerdì 8 maggio.
Per segnalare un’iniziativa culturale o un evento «online» scrivere a [email protected].