Palco ai giovani, vincono i Drunky funk

LUGANO - I Drunky funk si sono aggiudicati il primo posto nella finale della 25.ma edizione di Palco ai giovani alla quale hanno partecipato 17 band esibitesi venerdì, sabato e domenica sera sul palco di Piazza Manzoni a Lugano. Al secondo posto si è classificato Mr Gru, al terzo Julie Meletta. Il premio ExtraSette, l'inserto settimanale del Corriere del Ticino, è stato vinto dagli Electronic Synthesizer Lab. Questo festival è da sempre un trampolino di lancio e una tappa fondamentale per la crescita artistica dei gruppi emergenti, nonché un'apprezzata manifestazione per tutti gli amanti della musica.
La giuria era composta dal pubblico presente in piazza e da esperti del settore, critici musicali, organizzatori di eventi e musicisti che hanno valutato le performance dei gruppi.Ecco, in ordine alfabetico, i nomi di tutte le band che hanno dato vita alla finale:Ale Roy (Rap/Hip Hop)Alex Benga (Pop)Arendal (Acoustic Rock)Dangerous Hoaxers (Alternative Metal)Dirty Panda (Heavy Metal)Doomsteps (New Wave Pop Punk)Drunky Funk (Jazz/Funk)E-nea (Rap)Electronic Synthesizer Lab (Electronic Jam Session)Endless Scream (Trash Metal)Falesya (Progressive Metalcore)Julie Meletta (Pop)Luca Buletti (Rock)Mr. Gru (Rap)Sink (Post-Rock / Math-Rock)The Goldfish (Rock)Von Zippen (Hard Rock)
Ospiti della finale i Bumblebees, vincitori della scorsa edizione.Il festival è stato organizzato dalla Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano grazie anche al contributo di Sotell. Fondamentale il sostegno alla manifestazione da parte di: Percento culturale Migros Ticino, AIL e fondo cantonale Swisslos oltre ai media partner RSI Rete Tre, ExtraSette del Corriere del Ticino e il portale della musica svizzera mx3. Non sono mancati gli ospiti internazionali che hanno concluso ognuna delle tre serate: il rapper italiano Lazza, gli svizzeri Rootwords (Reggae/Hip-Hop) e i britannici Eliza and The Bear con il loro pop-rock.