Pardo d'onore a Jodorowsky

Il cineasta verrà premiato al Festival di Locarno il 12 agosto
Alejandro Jodorowsky
Red. Cultura&spettacoli
20.06.2016 09:45

LOCARNO - Il cineasta, scrittore, poeta e artista Alejandro Jodorowsky sarà premiato con un Pardo d'onore Swisscom al 69. Festival del film di Locarno. Oltre ad una selezione di film della sua filmografia e alla premiazione in Piazza Grande, Jodorowsky parteciperà a una conversazione aperta al pubblico del Festival.

Figlio d'immigrati russi esiliati in Cile, Alejandro Jodorowsky inizia la sua carriera artistica come marionettista, poeta e regista di teatro. A 23 anni si trasferisce in Francia e si unisce alla compagnia di Marcel Marceau e cinque anni più tardi creerà, assieme a Roland Topor e Fernando Arrabal, il movimento artistico Panique, inteso a superare il surrealismo. Successivamente si trasferisce in Messico, dove, nei diciassette anni seguenti, rivoluziona la scena artistica, creando il teatro d'avanguardia e girando Fando y Lis, El Topo, La montaña sagrada e Santa Sangre, film che lo faranno conoscere negli Stati Uniti e nel mondo intero come cineasta di culto. Pur non essendo mai stato realizzato, il suo progetto di adattamento cinematografico del romanzo di Frank Herbert Dune, influenzerà il cinema di fantascienza fino ai nostri giorni. Negli anni a seguire realizzerà anche fumetti, creando assieme a Moebius la serie L'Incal e con Juan Gimenez La Caste des Méta-Barons.

Dell'artista dalle molteplici sfaccettature il Festival mostrerà La danza de la realidad, selezionato al Festival di Cannes nel 2013, che segna il suo ritorno al cinema e Poesia sin fin presentato quest'anno alla Quinzaine des Réalisateurs. A completare il programma delle proiezioni saranno presentati due suoi capolavori: La montaña sagrada e Santa Sangre.

Alejandro Jodorowsky riceverà il Pardo d'onore Swisscom in Piazza Grande, venerdì 12 agosto. Il giorno successivo il pubblico del Festival avrà la possibilità di assistere a una conversazione con il regista allo Spazio Cinema (Forum).