Lugano

Per il Conservatorio 35 anni in musica

Il CSI festeggia l’importante anniversario con due concerti in programma giovedì 24 settembre nella Sala Teatro del LAC
Il Coro Clairière del CSI.
Nadia LischereRed. AgendaSette
23.09.2020 16:23

Il Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) compie quest’anno 35 anni, traguardo che festeggerà giovedì 24 settembre nella Sala Teatro del LAC di Lugano con due concerti sinfonici, che vedranno coinvolti allievi e studenti dei suoi tre dipartimenti.
Fondato nel 1985 a Lugano per volontà del musicista e didatta Armin Brenner come Accademia di musica della Svizzera italiana – denominazione che mantenne fino al 1992 –, il CSI ottenne il riconoscimento federale quale conservatorio dopo soli tre anni dalla sua istituzione. Nel corso del tempo si è aperto a innumerevoli cambiamenti, migliorando continuamente la qualità dell’insegnamento musicale impartito e dando così slancio a una scuola – con sezioni anche nel Bellinzonese, Locarnese e Mendrisiotto – che ora spicca nel panorama del sistema universitario della Svizzera italiana.

L’Orchestra sinfonica giovanile.
L’Orchestra sinfonica giovanile.

Il 35. compleanno del CSI non poteva che essere celebrato in musica: a dare il «la» ai festeggiamenti alle 17.30 sarà l’Orchestra sinfonica giovanile della Svizzera italiana, diretta da Yuram Ruiz, con la Sinfonia n. 35 «Haffner» di Mozart. A seguire il Coro Clairière, guidato da Brunella Clerici e accompagnato al pianoforte da Aliona Forti, intonerà i Friday Afternoons di Britten. La serata proseguirà alle 20.30 con il concerto di gala – trasmesso in diretta radiofonica da RSI Rete Due – dell’Orchestra sinfonica del CSI, diretta da Christoph König e affiancata da un artista d’eccezione: Alessio Allegrini (QUI l’intervista) primo corno solista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, della Lucerne Festival Orchestra e dell’Orchestra Mozart, nonché docente alla Scuola universitaria di Musica del CSI. In scaletta la Ouverture «Le Ebridi» op. 26 di Mendelssohn-Bartholdy, il Concerto n. 2 di Strauss e la Sinfonia n. 2 op. 36 di Beethoven (biglietti QUI).

Le celebrazioni del 35. anniversario si arricchiscono anche dell’invito prestigioso che l’Ensemble900 del CSI ha ricevuto dalla Biennale Musica di Venezia: domenica 27 settembre infatti sarà messa in scena al Teatro Goldoni la replica de I Cenci, opera di Giorgio Battistelli, eseguita nella stagione 900presente nel maggio 2019 al LAC.